Mago, meno male che ci sei, credevo di essere rimasto solo in laboratorio.

Io consiglio di fare questo: selezionare 3 sismogrammi significativi nell'area di interesse, in sito A o 'A equivalente' (alcuni sono segnati come B ma sono in effetti A oppure B su terreni molto resistenti).

In questa maniera siamo sicuri di scegliere il meccansimo sismogenetico prevalente e gli eventi (di quelli registrati) più significativi. Potrebbe essere necesaria un pò di ricerca, ma una volta reperiti i 3 segnali questi rimarranno sempre gli stessi nell'area (fino ad un nuovo terremoto).

Io ho scelto, conoscendo l'area e le stazioni, i segnali AQG, AQK e GSA del mainshock o dell'evento successivo (GSA era più vicino all'epicentro degli eventi successivi).

Ho quindi convertito i segnali in frazioni di g e gli ho tutti riscalati allo spettro di input, ossia alla PGA dello spettro di normativa.

Devo dire che il risultato è stato soddisfacente, riunisco tutti i dati in un PDF e li posto assieme al fiel strata di output.

Quando abbiamo 3 sismogrammi, per legge selezioniamo l'output più cautelativo della terna (non l'output medio di quando abbiamo una settupla).

Ripeto, il lavoro può sembrare macchinoso, ma va fatto uan volta per tutte. E con la pazienza ci potremmo anche costruire uan settupla, se ci sono abbastanza grandi eventi.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)