Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
crema (54), Elena81D. (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 936 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 31 di 57 1 2 29 30 31 32 33 56 57
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Mi sono dedicato al tentativo di recupero di uan settupla di segnali, ma è uno vero e proprio strazio.
di un sito A
Rexelite va troppo per le lunghe e si interrompe il collegamento

Rexel installato si blocca con il database ITACA, mentre con il database europeo dà dei risultati, però di terremoti tra l'altro islandesi e di altre zone e con meccanismi trasformi che nel nostro caso proprio non interessano.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Confermo che non si riesce ad ottenere una settupla di interesse con rexelite o rexel.

A questo punto non rimane che ricercare i singoli segnali e scalarli a mano.
LA ricerca si può fare con il comando 'waveforms' di rexelite, una volta scaricati i segnali di interesse si scalano a mano sullo spettro A

Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
certo però che così ci si trova proprio in braghe di tela!!! dopo tante prescrizioni e rigore scientifico, a meno di qualche regione che ha consigliato comunque almeno 3 spettri adeguatamente scalati sulla base di uno studio sulle caratteristiche del territorio e delle tipologie sismogenetiche, il resto è affidato al sentimento e può venire fuori di tutto!!
Eppure come fare?? forse potrebbero spiegarcelo meglio gli autori di REXEL?

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Mago, meno male che ci sei, credevo di essere rimasto solo in laboratorio.

Io consiglio di fare questo: selezionare 3 sismogrammi significativi nell'area di interesse, in sito A o 'A equivalente' (alcuni sono segnati come B ma sono in effetti A oppure B su terreni molto resistenti).

In questa maniera siamo sicuri di scegliere il meccansimo sismogenetico prevalente e gli eventi (di quelli registrati) più significativi. Potrebbe essere necesaria un pò di ricerca, ma una volta reperiti i 3 segnali questi rimarranno sempre gli stessi nell'area (fino ad un nuovo terremoto).

Io ho scelto, conoscendo l'area e le stazioni, i segnali AQG, AQK e GSA del mainshock o dell'evento successivo (GSA era più vicino all'epicentro degli eventi successivi).

Ho quindi convertito i segnali in frazioni di g e gli ho tutti riscalati allo spettro di input, ossia alla PGA dello spettro di normativa.

Devo dire che il risultato è stato soddisfacente, riunisco tutti i dati in un PDF e li posto assieme al fiel strata di output.

Quando abbiamo 3 sismogrammi, per legge selezioniamo l'output più cautelativo della terna (non l'output medio di quando abbiamo una settupla).

Ripeto, il lavoro può sembrare macchinoso, ma va fatto uan volta per tutte. E con la pazienza ci potremmo anche costruire uan settupla, se ci sono abbastanza grandi eventi.

M
Member
Member
M
Ciao Mc,quando li scali li porti in modo da avere il picco di acc. max nell'accelerogramma a circa (non so quant' è esattamente in quel punto) 0.26g?
Così direi che può funzionare anche se, ad esempio, la scelta dell'output più cautelativo non è scontata xché ad esempio un sisma può avere durata olto superiore ad un altro con picchi e contenuti in frequenza diversa; in caso di microzonazione o RSL per un intervento esecutivo la scelta potrebbe essere diversa, che dici?
Domani è l'ultimo giorno poi........"mi tocca" partire Fuerteventura! vi seguirò, fra una surfata e l'altra, da un internet point!
ciao

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Mago Merlino
Domani è l'ultimo giorno poi........"mi tocca" partire Fuerteventura! vi seguirò, fra una surfata e l'altra, da un internet point!
ciao

Dalle onde sismiche alle onde oceaniche, rimani sempre in tema però!

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ciao Mc,quando li scali li porti in modo da avere il picco di acc. max nell'accelerogramma a circa (non so quant' è esattamente in quel punto) 0.26g?
Così direi che può funzionare anche se, ad esempio, la scelta dell'output più cautelativo non è scontata xché ad esempio un sisma può avere durata olto superiore ad un altro con picchi e contenuti in frequenza diversa; in caso di microzonazione o RSL per un intervento esecutivo la scelta potrebbe essere diversa, che dici?

Nell'attesa di reperire algoritmi di normalizzazione, ho provato con una semplicissima normalizzazione sulla PGA dello spettro di normativa (Ag/g, T=0).
Gli spettri di Fourier dei 3 segnali non coincidono, le funzioni di amplificazione sono molto simili ma ovviamente lo spettro finale con il quale si dovrebbe progettare è molto più penalizzante dove lo spettro non amplificato aveva un tableau più alto.
Il file di strata non si allega per ora

Immagini allegate
PROGETTO PAGLIARE DI SASSA.pdf (40.12 KB, 52 download)
Ultima modifica di mccoy; 26/12/2010 09:37.

M
Member
Member
M
ma per scalarlo non basta ridurre tutto (ciascun valore dell'accelerogramma) proporzionalmente allariduzione del picco max di accelerazione, o serve una sorta di normalizzazione?
In Emilia Romagna i 3 accelerogrammi invece sono molto diversi tra loro per durata e contenuto in frequenza.
a dopo ciao

Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2007
[/quote]... appare che lo spettro di normativa sottostima di molto lo spettro di RSL, con un plateau della metà circa.
Ossia, secondo questa analisi numerica, la solelcitazioen sismica sarebbe molto più forte di quella di legge...[/quote]

Se può essere di conforto, l'azione sismica di legge non solo è molto minore di quella ottenuta da un modello RSL, ma è anche minore della realtà. Allego al proposito una articolo che discute il confronto tra dati registrati e valori attesi a L'Aquila.

Immagini allegate
Masi BEE Aquila.pdf (1.03 MB, 48 download)
Ultima modifica di Marco_Mucciarelli; 26/12/2010 10:21.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
ma per scalarlo non basta ridurre tutto (ciascun valore dell'accelerogramma) proporzionalmente allariduzione del picco max di accelerazione, o serve una sorta di normalizzazione?
In Emilia Romagna i 3 accelerogrammi invece sono molto diversi tra loro per durata e contenuto in frequenza.
a dopo ciao

ùQui bisognerebbe informarsi bene, scalati semplicemente in quel modo gli spettri diventano quelli della prima figura dell'allegato nel precedente post, dove uno è il segnale che governa gli effetti (quello pià sfavorevole) ed è il GSA.
ra parentesi, in quanto a tableau dello spettro sarebbe anche l'unico ad avere una deviazione relativamente piccola

Se prendiamo lo spettro di output relativo al GSA, per la progettazione, viene fuori una mostruosità che potrebbe fare morire di infarto i progettisti col cuor enon perfettamente a posto.

Ossia, in quel luogo si potrebbe progettare soltanto qualcos adi simile allo storico bunker di Saddam Hussein

Pagina 31 di 57 1 2 29 30 31 32 33 56 57

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08