|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
ciao, hai qualche foto recente? chi si stà occupando della cosa localmente?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
OP
Member
GeoAntony, perché dici che non è stato fatto nessuno intervento?
Forse, non hai notato i tubi per il drenaggio della acque superficiali.
Forse, ti è sfuggito il lavoro di spianamento del corpo di frana. Anch’io in un primo momento ho pensato che stavano preparando il terreno per una piantagione di olivi. Poi mi sono Informato è mi hanno detto che i lavori di modellamento del corpo di frana servivano per allocare dei teli di copertura della frana. Io sono rimasto senza parole, in tutti i sensi, e visto che l’interlocutore era un cittadino ho dovuto anche giustificare l’opera dicendo che si trattava di una nuova tecnica. Con i due colleghi poi ci siamo fatti tante risate e ci siamo detti che per fortuna non c’erano più soldi. Fra una risata e l’altra ci siamo resi conto CHE IL GRANDE PROF. ha pensato di coprire e mettere al caldo il corpo di frana.
Signori credetemi non è una barzelletta. Stavano veramente lavorando per coprire con teli il corpo di frana nbella zona di transito e di piede. La zona di distacco è intatta.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
chi si stà occupando della cosa localmente? La responsabilità è di un prof. di geotecnica per conto della Provincia. La Regione Campania ha provveduto con un finanziamento.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2008
in generale che ne pensate dell'uso di teli plastici per la copertura provvisionale di corpi o nichie di frana? Esistono dei testi O ARTICOLI sulle opere provvisionali sulle frane?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
quella di modellare, chiudere le fessure e posare (provvisoriamente) un telo per evitare infiltrazioni nella zona corpo frana e nella zona testata fessurata è una tecnica corrente per piccole medie frane, l'allontanamento di acque al contorno è un'altra tecnica di pronto intervento in attesa di lavori più corposi. in genere (ma qui i volumi so grandi) si cerca di rimuovere il corpo frana e sostituirlo con qualcosa di più rigido tipo terra rinforzata, con drenaggi spillature anche all'esterno per inercettare acque sotterranee e (tecnica che uso) intervenire al piede della terra rinforzata (fondazione) con cordoli e micropali. nella zona specchio si può intervenire con tecniche che aumentino le resistenze al taglio tipo chiodature soil nailng. ma ogni frana è una storia aparte. mi sorprende invece che non abbiano ancora intrapreso una campagna geognostica
Ultima modifica di michelec; 29/12/2010 07:18.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
in generale che ne pensate dell'uso di teli plastici per la copertura provvisionale di corpi o nichie di frana? Esistono dei testi O ARTICOLI sulle opere provvisionali sulle frane? Se l'alimentazione idrica nel corpo di frana è sotterranea i teli servono solo a mantenere un po’ di caldo alla frana. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
certamente i teli non servono, come spiegato, per quello scopo ma chiaramente per le acque di pioggia battente (splasch down, infiltrazione, saturazione, mesa in pressione delle fessure beanti etc,)
Ultima modifica di michelec; 29/12/2010 08:10.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
Link Copiato negli Appunti