Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 638 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 18 1 2 3 4 5 6 17 18
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Non ti preoccupare si può sempre affidare la gestione alla camorra per la gioia di tutti i “nuclearisti.
Vedi munnezza in Campania e non solo. Loro sono efficienti e possono risolvere il problema delle scorie in pochi giorno. Altro che Rubbia con il suo sistema di annientamento delle scorie.
Con la camorra il servizio costa poco, è efficiente ed è sempre attivo.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Quote:
[quote=Marco_Mucciarelli.
il sito risultò essere in frana, richiedendo la costruzione di un enorme catino in calcestruzzo tirantato ai versanti della montagna con un esborso di centinaia di miliardi di allora.
[/quote]
rispondo a Mucciarelli che è persona civile e non offende in modo molto indisponente

il sito non è in frana ma era disposto a metà tra i calcari e a metà sul caotico, cosa che mi impressionò quando appena laureato partecipai a una campagna di misure geomeccaniche sulle carote orientate, di quello che è successo dopo ho solo vaghe notizie

Ultima modifica di michelec; 27/12/2010 08:48.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Mi inserisco solo ora nel discorso ma personalmente mi sembra proprio che la decisione di implementare unsistema di centrali nucleari in un paese non è un argomento scientifico, bensì una scelta politica che non può fare a meno delle considerazioni sociali, territoriali e di efficienza dei servizi a cui Marco Mucciarelli e altri hanno accennato.

Ricordo che gli USA hanno fatto studi dettagliatissimi sullo smaltimento delle scorie, prima nei duomi salini, poi nelle Yucca Mountains, arrivando sempre a niente di concluso. Non sono più aggiornato, ma mi sembra che tutto si sia fermato all'inclusione delle scorie in materiale vetroso conservato in barili.

Il rischio nucleare in un paese 'piccolo' come il nostro, densamente popolato e con un ecosistema delicato è tale da eliminare ogni presunto vantaggio.

Il fatto che la Francia sia piena di impianti non è un argomento valido. Le zone immediatamente circostanti ad una centrale esplosa diventano totalmente sterili nel raggio di decine di km. In Italia questo significherebbe evacuare un'intera regione.
Una cosa è avere la centrale dietro case, un'altra a distanza minima di sicurezza.

Inoltre, la popolazione non ha i mezzi di controllare un inquinamento radioattivo, invisibile, se non dotandosi di apposita strumentazione. Certo le ASL o le ARTA sarebbero addette al controllo, ma quali sarebbero gli esiti di misurazioni anomale? Il blocco di un'intera centrale? con quali costi?

D'altra parte c'è il discorso legato all'autonomia energetica. Sono gli argomenti tanti e tali e scientificamente convincenti da potere dimostrare che tenere 'dietro casa' un mostro del genere è assolutamente necessario? L'energia alternativa non è decollata, sulle scorte di idrocarburi non si sa molto, quale sarebbe un 'worst scenario' nel caso l'Italia si trovasse senza nucleare e con costi degli idrocarburi altissimi? M ale centrali a metano? E le centrali solari nel centro sud? E el centrali eoliche?

Il discorso si fa complesso, ripeto, non escludo che si possa dimostrare che il nucleare è necessario, ma le argomentazioni scientifiche a favore dovrebbero essere davvero schiaccianti.

E in ogni caso, non fidandomi dell'efficienza dei controlli nel nostro paese, il mio voto sarebbe contrario a prescindere.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
rispondo a Mucciarelli che è persona civile e non offende in modo molto indisponente

mentre le persone simpatiche, piacevoli, gradite……………..rispondono in questo modo:

Quote:
mamma mia che "punte" del c.. che citi
e chi mi rappresenta sto tipo la "moonade" di geologo alla leibniz o l'archetipo platonico cui uniformarsi? o il normotipo di geologo cui allinearsi?
"ma mi faccia il piacere" come diceva il Principe

ovviamente, ad una tale risposta le persone MOLTOOOOOO indisponenti, rispondono alle persone simpatiche, in questo modo:

Quote:
Michele, in primis, è un collega e non ti fa onore usare quelle parole. Poi non mi sembra che ne sappia meno di te! ARGOMENTA anziché di criticare. DIMOSTRA che dice delle baggianate.

Nooooooo ……… non scomodare il principe De Curtis perché con le tue affermazioni lo fai rivoltare nella TOMBA!!!!!!!!
BUON NATALE

C’è qualcosa che non mi torna! Forse, stiamo mettendo il formaggio sotto e i maccheroni sopra. Mahh…

IL COLLEGA TOZZI VIENE AGREDITO E MINACCIATO E QUA SI STENTE OFFESO CHI INFERISCE ULTERIORMENTE CONTRO LO STESSO COLLEGA TOZZI.
SI OFFENDE E SI DENIGRA UN COLLEGA CON IDEE DIVERSE E SI PRETENDE CHE CI STIAMO ZITTI.
SI HA LA PRETESA DI ESSERE IL DEPOSITARIO DELLA VERITÀ E DELLA RAGIONE E SI PRETENDE CHE TUTTI ASCOLTANO!
MA MI FACCCIA IL PIACERE whistle (questo io posso dirlo a ragione, non arbitrariamente come l’offeso di geoforum)
(il grassetto è voluto)

p.s. il collega Tozzi va smontato con argometanzioni scientifiche e non con chiacchiere da bar

Iscritto: Dec 2009
M
mimmo71 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Originariamente inviato da: mccoy
...personalmente mi sembra proprio che la decisione di implementare unsistema di centrali nucleari in un paese non è un argomento scientifico, bensì una scelta politica che non può fare a meno delle considerazioni sociali, territoriali e di efficienza dei servizi...

è esattamente quello che penso,
la scelta è politica e non scientifica;
va affrontata sì su basi scientifiche
che non possono e non devono annullare le considerazioni sociali e territoriali.

confido nella percezione della mia ignoranza
M
Member
Member
M
Quote:
la scelta è politica e non scientifica;
va affrontata sì su basi scientificheche non possono e non devono annullare le considerazioni sociali e territoriali
.
quoto in pieno

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
Member
*
A
I probabili siti scelti dal governo:

TRINO VERCELLESE (Piemonte)
Si trova a meta strada fra Milano e Torino. Già sede di centrale nucleare attiva. Dismessa con referendum 86. È stata costruita sulla sonda sx del Fiume Po ed utilizza le acque dello stesso Po per il raffreddamento.

CAORSO (Emilia Romagna)
Già sede di centrale nucleare attiva anch’essa dismessa con referendum 86. È stata costruita sulla sponda dx del Fiume Po ed utilizza per il raffreddamento le acque dello stesso fiume.

Brasimone (Emilia Romagna)

Già sede di centrale nucleare Inattiva. Il sito è ubicato in zona sismica su un versante a stabilità incerta. Per la realizzazione della centrale sono effettuati dei lavori di messa in sicurezza del versante…………………………

Sessa Aurunca (Campania)

Behh ……..che dire: nun ce apparam ca munnezza………
Devo dire, per onesta intellettuale, che personalmente ho monitorato la radioattività della zona con una griglia regolare e non hp trovato anomalie. Forse, perché la centrale del Garigliano è stata la prima ad essere dismessa nei primi anni 70 per problemi interni alla centrale.(se ricordo bene per problemi al nucleo)

Iscritto: Apr 2008
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2008
Originariamente inviato da: mccoy

D'altra parte c'è il discorso legato all'autonomia energetica. Sono gli argomenti tanti e tali e scientificamente convincenti da potere dimostrare che tenere 'dietro casa' un mostro del genere è assolutamente necessario? L'energia alternativa non è decollata, sulle scorte di idrocarburi non si sa molto, quale sarebbe un 'worst scenario' nel caso l'Italia si trovasse senza nucleare e con costi degli idrocarburi altissimi? M ale centrali a metano? E le centrali solari nel centro sud? E el centrali eoliche?

Il discorso si fa complesso, ripeto, non escludo che si possa dimostrare che il nucleare è necessario, ma le argomentazioni scientifiche a favore dovrebbero essere davvero schiaccianti.

E in ogni caso, non fidandomi dell'efficienza dei controlli nel nostro paese, il mio voto sarebbe contrario a prescindere.

Il discorso riguardo all'autonomia energetica è un'alta di quelle fanfaluche usate per gettare il fumo negli occhi. Non mi risulta che l'Italia sia un produttore di uranio. Forse viene meno la dipendenza dai paesi produttori di petrolio e gas ma interviene quella da paesi produttori di uranio. Piuttosto i sostenitori del nucleare dovrebbero dare stime sulle riserve di materia prima per valutarne la durata nel tempo e l'andamento dei prezzi. Credo che il fulcro del problema sia comunque il chi paga.. I privati? Un progetto di questa portata può ripagare investimenti miliardari tenendo conto dei costi di realizzazione delle centrali, del loro smantellamento (chissà perchè non viene mai citata questa cosa.. costa di più disfarla una centrale che costruirla..) e della loro durata non eterna (vita media 60 anni da quel che so)? O tutto ricadrà ancora una volta sulle spalle di Pantalone, con conseguenze che non possiamo oggi immaginare??

M
mimmo71 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
...mettetevi comodi!
intendo dire,
trovatevi una seggiola comoda per sedervi 41 minuti.

quella che segue è la puntata di diversi mese fa
andata in onda su Rai3 in orari improponibili (di notte, o come si dice, in terza serata):
Crash "nucleare: sempre la stessa scoria"
Rai Educational

è da vedere fino all'ultimo minuto
(pulsante in basso a destra per vedere a pieno schermo)

http://www.unmondoacolori.rai.it/sito/scheda_puntata.asp?progid=1369

se qualcuno ravvisasse inesattezze su cifre e quanto altro,
le segnali

Ultima modifica di mimmo71; 28/12/2010 16:33.

confido nella percezione della mia ignoranza
A
Member
*
Member
*
A
Il sindaco di Dobbiaco MI PIACE!

Pagina 4 di 18 1 2 3 4 5 6 17 18

Moderated by  mccoy