X Adriano Iachetta
Ciao e grazie per la disponibilità.
La strada non è assolutamente a scorrimento, nè tantomeno strategica, è locale.
E' ovvio che ne parlerò al geologo ma volevo avere le idee chiare ed evitare richieste fuori luogo o un eccesso di cautela.
I valori delle SPT sono stati già "normalizzati" come riportato in geologica.
OCR=1 lo ottengo ad una profondità di 25 metri: perciò se mi dici che per il flysch rosso è poco è presumibile che a profondità minori, ciè riducendosi la tensione verticale efficace di cui al denominatore posso ottenere valori maggiori: se ho ben capito OCR è relativo alla profondità di prelievo e mi interessava una sua estrapolazione a circa 10-12 metri (profondità media del palo) per stimare la portanza laterale in condizioni drenate.
Sul campione ho che: plasticità del fine: si; umidità: medio-bassa; Consistenza: molto compatto; determinazione costanti fisiche generali(peso voulme secco 20.21 kN/mc, indice vuoti 0.506, porosità 33.59, grado saturazione 76%, volume saturo 21 Kn/mc);Classificazione ASTM/USBR ghiaia 0%, sabbia 4.3%, silt 24.6%, argilla 71.1%); prova taglio diretto f= 21.2°, c= 52 kN/mq; prova edometrica con ED 13838 KN/mq (poi il geologo lo ha ridotto come già detto), indice di compressibilità Cc 0.102; coeff consolidazione Cv a 12 mn=0.015 cmq/mn.