Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,536 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
quindi un OCR 1 a 25 m non è effettivamente strano?


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2010
Posts: 14
M
matteod Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Iscritto: May 2010
Posts: 14
x Adriano Iachetta e michelec
Grazie mille per la vostra disponibilità e le vostre indicazioni.
Su OCR avevo dei grossi dubbi (ho ripetuto varie volte la costruzione di Casagrande), ma comunque ai fini del calcolo di portanza sapere che si arriva comunque a valori di 2-3 mi condiziona poco rispetto a considerare OCR=1.
Mi resta il problema del coefficiente di reazione orizzontale del terreno che cautelativamente ho scelto di considerare variabile con l'altezza (k_h=n_h*z/D) e per cui ho ipotizzato un valore della costante n_h(come già illustrato) pari a 0.3-0.2 daN/cmc: in base alla vostra esperienza esiste un modo (a parte ovviamente la prova di carico per carichi orizzontali) di stimarlo con maggiore precisione?


Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
A
agi Offline
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
Originariamente inviato da: matteod
Su OCR avevo dei grossi dubbi (ho ripetuto varie volte la costruzione di Casagrande), ma comunque ai fini del calcolo di portanza sapere che si arriva comunque a valori di 2-3 mi condiziona poco rispetto a considerare OCR=1.


la scelta dell'OCR mi pare importante anche ai fini della portanza perche se scegli di considerare le argille NC dovresti porre c=0 e e fi diverso da zero (reinterpolando i valori tau-sigma per la scelta di fi).

saluti, agi

Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
A
agi Offline
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
Originariamente inviato da: matteod

Mi resta il problema del coefficiente di reazione orizzontale del terreno che cautelativamente ho scelto di considerare variabile con l'altezza (k_h=n_h*z/D) e per cui ho ipotizzato un valore della costante n_h(come già illustrato) pari a 0.3-0.2 daN/cmc: in base alla vostra esperienza esiste un modo (a parte ovviamente la prova di carico per carichi orizzontali) di stimarlo con maggiore precisione?



avevo le stesse perplessità circa il valore di nh...e dopo un ampio escursus bibliografico mi sono regolato così.

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=93305#Post93305

saluti, agi

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
maatteo parlo solo da geologo estranaindomi dalle considerazioni geotecniche (comunque convitato di pietra)
io a questa stranezza del'OCR così basso a quella profondità e su formazioni di un certo aging porrei attenzione ora i casi sono due
cattivo campionamento e eccessivo uso di acqua nel sondaggio (cosa pessima) e quindi campioni poco significativi e da considerare molto lower bound
o il materiale è rimaneggiato e dal punto di vista formazionale è recente e questo (in mancanza di Vs30 o velocità Vs oltre che identifichino strati più veloci) torna la vecchia ipotesi di paleoofrana o rideposizione


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2010
Posts: 14
M
matteod Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Iscritto: May 2010
Posts: 14
X MicheleC
Il terreno è chiaramente OCR ma il mio problema era di capire se era molto o poco sovraconsolidato. Con Casagrande l'ho valutato tra 1 e 1,5, ma ovviamente posso aver sbagliato la costruzione (scelta punto di massima pendenza fatta con molta cautela e in una scala logaritmica questo può incidere molto) e quindi averlo sottostimato, ma comunque non può superare valori 2-3 (in linea con quanto detto da Iachetta). Gli inclinometri non hanno fornito alcun elemento e il pendio arriva al massimo a 15°. Il geologo parla di una formazione di oltre 80 metri di flysch rosso.

x AGI
Per la caratterizzazione del terreno in cond. drenate prendo buone le valutazioni del geologo per cui phi=22 e c'=20 KN/mq per i primi 12 metri e phi=21° e c'=50 KN/mq oltre i 12 metri. SE il terreno ha un basso OCR (come ormai presumo nel mio caso) l'unico parametro che potrebbe cambiare è il K0=(1-sin(f))*OCR^(0.5) oppure ^(sin(f)), ma anche = (1+K0_NC)/2 come ho trovato proposto da Fleming proprio per pali trivellati a prescindere da OCR a causa del disturbo indotto dalla trivellazione e altri fenomeni (il riferimento era in inglese).
Per il coefficiente k_h penso di seguire quanto mi hai proposto (anche io leggendo Viggiani ero indeciso se usare il valore costante o un valore linearmente variabile in altezza) e usare 67*cu/D ridotto per tenere conto delle sollecitazioni dinamiche.

Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: matteod
Per il coefficiente k_h penso di seguire quanto mi hai proposto (anche io leggendo Viggiani ero indeciso se usare il valore costante o un valore linearmente variabile in altezza) e usare 67*cu/D ridotto per tenere conto delle sollecitazioni dinamiche.


Il valore di 67*Cu per il Kwh nel tuo caso va bene perchè stai eseguendo le verifiche secondo al vecchia normativa.

Con la nuova normativa dovremmo adottare un valore caratteristico kwh,k per cui quel 67 potrebbe abbassarsi davvero troppo e risultare esageratamente cautelativo.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: May 2010
Posts: 14
M
matteod Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
Iscritto: May 2010
Posts: 14
X mccoy
Si sto operando ancora con la vecchia normativa, ma comunque l'aver riferito i calcoli ad un Nspt= 27 in un range di valori (26-27-35-45-50, gli ultimi due comunque scartati già dal geologo per probabile interferenza di clasti con la prova) probabilmente già mi porta verso un valore caratteristico (anche se non richiesto e non avendo fatto nessun calcolo preciso) della coesione non drenata. Ma mi viene un dubbio/domanda in merito a quanto detto: se (ipoteticamente) io avessi calcolato il valore caratterisitico della coesione non drenata, a quel punto la relazione 67*cu/D è anch'essa "caratterizzata" da un valore caratteristico (inserisco una cu già col suo valore caratteristico) senza quindi dover modificare il valore 67 (forse sbaglio ma altrimenti mi sembra di applicare due volte i coefficienti per ottenere i valori caratteristici con una cautela eccessiva e contestabile). Lo stesso discorso vale per l'alfa di adesione palo-terreno per la portanza laterale che resta pari a quanto proposto in vari libri (0.35-0.55 in base alle trattazioni), ma applicato ad una cu opportunamente ridotta al suo valore caratteristico. Oppure per la portanza in condizioni drenate in cui applico la trattazione classica (metodo beta con i relativi coefficienti) adoperando unicamente un angolo phi,caratt e una c',caratt.
Spero di aver espresso chiaramente il dubbio "caratteristico".

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
cu caratteristico lo devi ricavare dal set di valori ottenuti dalle SPT per cui ti conviene (a mio parere sentito Mccoy) usare gli ultimi due valori di spt in caaocontrario saresti eccessivamente cautelativo. inoltre dovrsti avere un set di valori superiore a 10 per avere valori non eccessivamente cautelativi


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
A
agi Offline
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
una volta stimata la cu,k dal tuo data-set il valore di kh è già caratteristico...considera poi che l'equazione di terzaghi è già considerata un lower bound.

saluti, agi

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.018s Queries: 36 (0.011s) Memory: 3.0030 MB (Peak: 3.2558 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-25 16:10:14 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS