Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
crema (54), Elena81D. (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 936 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 42 di 57 1 2 40 41 42 43 44 56 57
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Il punto sulla situazione:

Il metodo RVT appare avere delle difficoltà nell'input, oltre che alcune contraddizioni nell'output probabilistico e instabilità del codice come cita michele.

Il vantaggio che avrebbe è che, consistendo l'input in uno spettro e non in una serie temporale (accelerogramma), sarebbe piutosto agevole scalare lo spettro, anche manualmente, allo spettro di normativa, ottenendo dei dati di ingresso formalmente 'impeccabili', ossia inoppugnabili una volta ricavati almeno 3 di questi.

Tuttavia, ancora non è chiara la grandezza dell'input (g-s) e quali potrebbero essere i problemi di preparazione ed acquisizione.

a questo punto, dato anche che il grosso delle vacanze è terminato e che molti saranno rientrati, c'è da chiedersi se vogliamo passare all'analisi forse più speditiva di tutte, quella con il meccanismo della sorgente sismogenetica, cercando di risolvere i problemi del metodo RVT con calma.

Cosa ne dite?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Penso sia la cosa migliore, data anche l'enorme mole di variabili nel metodo non lineare

F
Member
Member
F
Un'altra cosa importante: abbiamo tutti i parametri in input per il meccanismo della sorgente sismogenetica?

F
Member
Member
F
Abbiamo certamente la magitudo momento, la distanza epicentrale e la profondità

F
Member
Member
F
Ma il software da tre opzioni per l'amplificazione crostale:
Occidentale NA, orientale NA e opzione a scelta (custom) dove vi necessitano altre variabili che non sto ad indicare

F
Member
Member
F
la cosa interessante mccoy sai qual'è?

Che il meccanismo della sorgente sismogenetica genera un bel segnale FAS in g-s che con un copia e incolla possiamo importare con input nell'analisi RVT e qui ci divertiamo.

F
Member
Member
F
L'amplificazione crostale regola la durata: 3.37 s la estern NA e 4.44 la Western NA, per la scelta custom la durata viene regolata dalla velocità delle onde di taglio

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
la cosa si fa complicata!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Magnitudo e distanza epicentrale e profondità li abbiamo sempre o quasi. Nel nostro caso sono esattamente determinati. Potremmo al limite utilizzare una Mw 7 o 7.06 nel caso di worst scenario della zonazione sismica INGV, ma io userei il 6.3 del mainshock, profondità 9 km e distanza epicentrale 5 o 6 (adesso non ricordo esattamente).

Western e eastern NA si riferisce al NorthAmerica, modelli di propagazione già pronti per gli USA. Suggerireri di iniziare con questi mentre si reperiscono i dati necessari per un'analisi custom: stress-drop, Vs crostale (si tratta di crosta superiore con parte di basamento cristallino acido e non basico ed il resto carbonatico)e non ricordo cos'altro, non ho il programma in questo PC. La Vs è facile da definire, sullo stress drop non ho idea, ma ci dovrebbe essere qualcosa nei recenti articoli sul terremoto aquilano.
All'inizio eseguirei un'analisi non probabilistica, con una sola realizzazione del processo aleatorio, per studiare bene i risultati e paragonarli a quelli ottenuti nella prima analisi con l'accelerogramma AQG.

Può essere uan buona idea usare la FAS ottenuta dal metodo sorgente per l'analisi RVT, anche se un'obiezione potrebbe essere quella che abbiamo già il segnale definito da sismometri ufficiali (è un segnale che già contiene tutti gli effetti del meccanismo di sorgente), inoltre c'è l'aspetto della normalizzazione agli spettri di normativa.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ho provato ad utilizzare il modello con meccanismo di sorgente, il quale, come accenava prime ferry, consiste in una applicazione della RVT costruendo l'input automaticamente a partire della teoria sismogenetica.

La buona notizia è che si tratta di un metodo molto pratico e veloce, necessitando parametri semplici quali Mw, distanza epicentrale e ipocentrale.

La cattiva notizia è che per ora non sono riuscito ad impostare un'analisi dettagliata con un modello 'custom'.
Il programam non so per quale motivo non l'accetta.
Per cui ho inserito 2 spettri derivati l'uno dal modello nordamericano orientale, l'altro dallo stesso modello occidentale.

Se qualcuno riesce a capire come introdurre un modello 'custom' merita un solenne elogio. In tale maniera si possono introdurre almeno i dati di stress drop e Vs specifici.

Per aprire la mascherina del modello andate a 'motions' e cliccate sul rigo nella parte destra (PGA o altro) e si dovrebbe aprire la mascherina.
I primi studi vanno fatti rigorosamente senza far variare i parametri (singola realizzazione).
Per quanto attiene esclusivamente alla transfer function, non sembra ci sia differenza tra i due modelli (NA east e west).

Immagini allegate
AQ_FINAL_source.zip (16.89 KB, 29 download)

Pagina 42 di 57 1 2 40 41 42 43 44 56 57

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08