|
|
Iscritto: Jun 2008
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, mi trovo di fronte ad una richiesta di un cliente. Ho fatto un pozzo(25m acquifero tutto ghiaia grossa) in una villetta;adesso mi è richiesto se possibile mettere 2 pompe immerse nello stesso tubo del 125 poichè nella villetta stanno due famiglie e vogliono mettere due pompe per dividere i costi.
Cosa ne pensate voi?
Grazie per l'aiuto
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Non vedo nessun problema se l'idraulico riesce a montare le due pompe nel tubo 125 mm. Ovviamente, se l'acquifero riesce a soddisfare la richiesta. Temo che le due pompe vanno impilate l’una sull’altra e il tubo della pompa sottostante non riesce a passare. Cmq. Questo non è un problema idrogeologico. Prova a chiedere a qualche esperto di pompe sommerse.
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 02/01/2011 19:44.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
l'acquifero le regge bene senz'altro...io pensavo però tipo ad un problema di interferenza tra le due pompe!!! vedremo un pò...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Forse sarebbe più pratico installare una sola pompa e poi far diramare due tubazioni con due contalitri. In questo modo leggendo i contalitri sarebbe possibile sapere quanto ha consumato uno e quanto ha consumato l'altro e si risparmierebbe una pompa. Saluti e buone feste
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
ottima soluzione, così vedranno chi si lava di più
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2000
Due pompe sommerse in un pozzo di diametro così piccolo è facile che interferiscano con conseguente minore efficienza e maggiori consumi elettrici (per quanto possano essere ridotti in un impianto ad uso domestico). Mi sembra anche molto più complicata la manutenzione che prima o poi dovranno fare. Molto meglio la soluzione proposta da Berna di due banali contalitri su due distinte diramazioni.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Due pompe sommerse in un pozzo di diametro così piccolo è facile che interferiscano con conseguente minore efficienza e maggiori consumi elettrici (per quanto possano essere ridotti in un impianto ad uso domestico). Sono d'accordo, ammesso che si risolve il problema di far passare il tubo della pompa inferiore.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Si fa prima (e costa meno) mettere due ocntatori per l'acqua e dividere le spese in modo proporzionale ai consumi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusatemi, un altro no? tanto con quel diametro........... …. e ognuno su fa il pozzo nella sua proprietà!
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 12/01/2011 08:44.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
E'una situazione un po particolare: unica unità immobiliare con 2 famiglie. L'ultima idea di accordo tra le due famiglie(parenti) era di mettere un'unica pompa nel pozzo con all'uscita due contatori sia acqua che enel(se possibile); se no, un anno paga una famiglia e l'anno dopo l'altra (CONTENTI LORO)...
p.s. Prendendo spunto dall'ultima idea qui sopra scritta, sarebbe possibile effettuarla in un giardino nel quale facendo i 2 pozzi agli estremi dei confini andrebbero ad una distanza di max 15m l'uno dall altro???
Grazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti