X MicheleC
Il terreno è chiaramente OCR ma il mio problema era di capire se era molto o poco sovraconsolidato. Con Casagrande l'ho valutato tra 1 e 1,5, ma ovviamente posso aver sbagliato la costruzione (scelta punto di massima pendenza fatta con molta cautela e in una scala logaritmica questo può incidere molto) e quindi averlo sottostimato, ma comunque non può superare valori 2-3 (in linea con quanto detto da Iachetta). Gli inclinometri non hanno fornito alcun elemento e il pendio arriva al massimo a 15°. Il geologo parla di una formazione di oltre 80 metri di flysch rosso.
x AGI
Per la caratterizzazione del terreno in cond. drenate prendo buone le valutazioni del geologo per cui phi=22 e c'=20 KN/mq per i primi 12 metri e phi=21° e c'=50 KN/mq oltre i 12 metri. SE il terreno ha un basso OCR (come ormai presumo nel mio caso) l'unico parametro che potrebbe cambiare è il K0=(1-sin(f))*OCR^(0.5) oppure ^(sin(f)), ma anche = (1+K0_NC)/2 come ho trovato proposto da Fleming proprio per pali trivellati a prescindere da OCR a causa del disturbo indotto dalla trivellazione e altri fenomeni (il riferimento era in inglese).
Per il coefficiente k_h penso di seguire quanto mi hai proposto (anche io leggendo Viggiani ero indeciso se usare il valore costante o un valore linearmente variabile in altezza) e usare 67*cu/D ridotto per tenere conto delle sollecitazioni dinamiche.