X mccoy
Si sto operando ancora con la vecchia normativa, ma comunque l'aver riferito i calcoli ad un Nspt= 27 in un range di valori (26-27-35-45-50, gli ultimi due comunque scartati già dal geologo per probabile interferenza di clasti con la prova) probabilmente già mi porta verso un valore caratteristico (anche se non richiesto e non avendo fatto nessun calcolo preciso) della coesione non drenata. Ma mi viene un dubbio/domanda in merito a quanto detto: se (ipoteticamente) io avessi calcolato il valore caratterisitico della coesione non drenata, a quel punto la relazione 67*cu/D è anch'essa "caratterizzata" da un valore caratteristico (inserisco una cu già col suo valore caratteristico) senza quindi dover modificare il valore 67 (forse sbaglio ma altrimenti mi sembra di applicare due volte i coefficienti per ottenere i valori caratteristici con una cautela eccessiva e contestabile). Lo stesso discorso vale per l'alfa di adesione palo-terreno per la portanza laterale che resta pari a quanto proposto in vari libri (0.35-0.55 in base alle trattazioni), ma applicato ad una cu opportunamente ridotta al suo valore caratteristico. Oppure per la portanza in condizioni drenate in cui applico la trattazione classica (metodo beta con i relativi coefficienti) adoperando unicamente un angolo phi,caratt e una c',caratt.
Spero di aver espresso chiaramente il dubbio "caratteristico".