Silenzio totale? Posto e poi mi fermo o quasi in attesa di commenti.
Questa che allego è il frutto della più recente simulazione, dove mi sembra si arrivi a risultati coerenti.
I parametri del meccanismo di sorgente (Mw e Stress-drop) sono stati regolati in maniera da ottenere una PGA di 0.26 g, valore dello spettro di normativa categoria sottosuolo A per il progetto in esame. Lo spettro utilizzato da Strata nella 1a fiugra del PDF è in rosso ed è molto simile allo spettro di normativa a tutte le frequenza, per cui iniziamo bene. E' un pò strano che venga data la priorità agli spettri teorici di normativa e non a quelli effettivamente registrati da strong motions o ottenuti con modelli del meccanismo di sorgente, ma questa è la legge e la rispettiamo. L'analisi deterministica indica un picco di Fa a 2.5 Hz circa. L'analisi probabilistica indica un picco mediano con minore Fa e frequenza. Notiamo però, che l'analisi probabilistica non esclude spettri di frequenza pari a 5 Hz, ossia quella misurata con l'analisi HVSR. La variabilità è stata fatta scegliere di default dall programma per quanto riguarda le proprietà di degradazione di G e di miglioramento di D, mentre alla Vs ho assegnato un COV del 30%. La deviazione standard log-normale indicata nella mascherina corrisponde al COV fino a valori di 25-30% circa, poi è un pò più alta. Non ho fatto varaire gli spessori degli strati, essendo già determinati. Un miglioramento dell'analisi probabilistica può essere ottenuto regolando in maniera opportuna (realistica) i coefficienti di corelazione rho, ma non l'ho fatto perchè ancora non ho un'idea chiara delle correlazioni tra le variabili (che in questo caso sono solo Vs, G/Gmax, D/Dmax).
Il discorso comparativo tra spettro di output e spettri di normativa lo lasciamo a dopo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)