Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
crema (54), Elena81D. (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 936 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 44 di 57 1 2 42 43 44 45 46 56 57
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
come mai Mw 7.0?

Quel valore serve ad ottenere uno spettro norma-compatibile ed è congruo con la sismicità della faglia (diciamo che è un upper bound).

In effetti il modello di meccanismo di sorgente utilizzato da strata apparirebbe ottimistico in quanto a intensità del sisma (PGA) e potrebbe non andare bene dappertutto.

In questo caso però va bene.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
Faccio la mia sparata e magari è un problema (ammesso che lo sia per voi) superato da vari giorni...
Ho aperto source1.pdf e chiedo:
- a che valore di accelerazione di picco al suolo avete ancorato lo spettro?
- ovvero: se avete preso i tre file dell'Aquila da Itaca, non è bassa?

Pasionaria, fa con calma, prima del 10 non inizieremo un altro caso, così chi è stato fuori ha opportunità di leggere il materiale

Con AQ_final_source siamo passati al metodo RVT ma con simulazione del meccanismo di sorgente, quindi niente spettri di input, lo spettro viene creato dal codice di calcolo utilizzando i parametri di input e 2 modelli predefiniti (eastern e Western NA) e un modello custom. Questo è il grande vantaggio.

I parametri di input sono stati fissati entro i limiti della verosomiglianza, per ottenre uno spettro compatibile con lo spettro 'A' delel coordinate del sito e della categoria 2, classe d'uso 2.

Nel PDF vedi che lo spettro ricavato da strata dal modello di sorgente (in rosso) è molto simile a quello di normativa e ha identica PGA.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Ferry
...

Vi è un solo un problema: la legge ammetterà mai una risposta sismica locale basata su parametri sismogenetici? Ho qualche dubbio. ...

Però a me sembra chiaro il testo di legge, non so se ti era sfuggito o se lo interpreti in maniera diversa dalla mia:

Quote:
3.2.3.6 Impiego di accelerogrammi
...
L’uso di accelerogrammi generati mediante simulazione del meccanismo di sorgente e della
propagazione è ammesso a condizione che siano adeguatamente giustificate le ipotesi relative alle
caratteristiche sismogenetiche della sorgente e del mezzo di propagazione....

(continua)

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Anche la circolare è motlo chiara, e il requisito della conoscenza esatta del mecanismo di sorgente è stato rilassato:

Quote:
C3.2.3.6 Impiego di accelerogrammi
Le NTC discutono l’analisi dinamica non lineare delle strutture al punto § 7.3.4.2, riferendosi al §
3.2.3.6 per ciò che riguarda la scelta dei segnali accelerometrici. E’ ivi consentito l’impiego di
accelerogrammi artificiali, simulati e provenienti da registrazioni di eventi sismici reali
(comunemente detti anche naturali). E’ specificato come e gli accelerogrammi artificiali debbano
rispettare vincoli di compatibilità media con lo spettro elastico di riferimento, mentre per quanto
riguarda quelli simulati e naturali è prudentemente indicato che si qualifichi la scelta in base alle
effettive caratteristiche della sorgente, della propagazione e/o dell’evento dominante. Tuttavia, non
sono sempre disponibili informazioni dettagliate sui meccanismi di sorgente nonché sulla
magnitudo e la distanza determinanti lo spettro di sito nell’intervallo di periodi di interesse per la
struttura in esame. E’ quindi possibile, in alternativa, utilizzare le condizioni di compatibilità
spettrale media definite per i segnali artificiali anche per quelli naturali, avendo cura in ogni caso di rispettare le condizioni geologiche di sito e di scegliere accelerogrammi il cui spettro è, per quanto
possibile, generalmente simile a quello di riferimento. Se ciò richiede che gli accelerogrammi siano
scalati linearmente in ampiezza è opportuno limitare il fattore di scala nel caso di segnali
provenienti da eventi di piccola magnitudo.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Nel nostro esempio, la distanza epicentrale è sempre nota, la Mw può variare da 5.5 a 7.06, la profondità è sempre nota, lo stress drop e la Vs si possono fare variare per ottenere uno spettro norma-compatibile.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Io credo che tutte le analisi più importanti siano state effettuate. Adesso c'è bisogno di commenti sul software "strata" che personalmente ritengo eccelente per duttilità e per confronto tra metodi. Gli Autori del software sono di tutto rispetto.

Senza dimenticare che sul sito : Peer Ground Motion Database ci sono gli accelerogrammi dei terremoti del Friuli e dell'Irpinia facilissimi da importare e da scalare.

Sì, abbiamo visto una panoramica di alcune potenzialità del programma, anche se non di tutte.

E' evidente che la scelta sull'input dipende anche dal materiale a disposizione. Es., E-R e Lombarida non avranno problemi nell'utilizzare i 3 spettri regionali (sono 3 anche in lombardia o 7?)

Personalmente, trovo la simulazione del meccanismo di sorgente molto comoda, non devo utilizzare 3 o 7 spettri, ma posso anche dire di utilizzarne 30 o 100 se intendo le realizzazioni dello stesso processo aleatorio.

Però ripeto, mi lascia perplesso il fatto che un terremoto Mw 6.3, superficiale e a brevissima distanza produca una PGA così piccola e che bisogna smanettare per alzarne il valore

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: mccoy
...

Vi è un solo un problema: la legge ammetterà mai una risposta sismica locale basata su parametri sismogenetici? Ho qualche dubbio. ...

Però a me sembra chiaro il testo di legge, non so se ti era sfuggito o se lo interpreti in maniera diversa dalla mia:

Quote:
3.2.3.6 Impiego di accelerogrammi
...
L’uso di accelerogrammi generati mediante simulazione del meccanismo di sorgente e della
propagazione è ammesso a condizione che siano adeguatamente giustificate le ipotesi relative alle
caratteristiche sismogenetiche della sorgente e del mezzo di propagazione....

(continua)

Mi sono espresso male: intendevo parametri sismogenetici generici o manipolati.

F
Member
Member
F
Io ad esempio avevo fatto già delle analisi con usando come parametri di regione la western NA e la eastern NA e come puoi vedere nei primi deu casi la PGA era di 0.31 nella western e 0.64 nella eastern

Immagini allegate
Aquila_final_1.zip (52.99 KB, 16 download)
F
Member
Member
F
Mentre io pensavo che l'applicazione della norma richiamava il fatto che bisognava attenersi ai parametri di amplificazione crostale della zona. Oppure ritieni che si possa adottare un amplificazione crostale della "western NA"?

Ti allego questo file (aquila final source calculated) dove avevo fatto un calcolo simile la tuo per portarmi la pga a 0.26, ma con l'opzione "calculated", solo che io l'avevo eseguita con la magnitudo a 6.3. Ne ho fatto un altro (aquila final source 2) con la magnitudo 7 usano l'amplificazione crostale calcolata.

Il mio dubbio è sui parametri di spessore, velocità e densità della crosta. Tra l'altro il programma sembra che non elaborari valori di densità superiori alle vs.

Ritieni che un elaborazione così fatta cioè portando la pga a 0.26 possa essere accettabile secondo la norma? La mia non è una domanda sull'interpretazione della legge, ma sulla correttezza dei parametri in input

Immagini allegate
aquila source2.zip (74.09 KB, 19 download)
F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: mccoy
Io credo che tutte le analisi più importanti siano state effettuate. Adesso c'è bisogno di commenti sul software "strata" che personalmente ritengo eccelente per duttilità e per confronto tra metodi. Gli Autori del software sono di tutto rispetto.

Senza dimenticare che sul sito : Peer Ground Motion Database ci sono gli accelerogrammi dei terremoti del Friuli e dell'Irpinia facilissimi da importare e da scalare.

Sì, abbiamo visto una panoramica di alcune potenzialità del programma, anche se non di tutte.

E' evidente che la scelta sull'input dipende anche dal materiale a disposizione. Es., E-R e Lombarida non avranno problemi nell'utilizzare i 3 spettri regionali (sono 3 anche in lombardia o 7?)

Personalmente, trovo la simulazione del meccanismo di sorgente molto comoda, non devo utilizzare 3 o 7 spettri, ma posso anche dire di utilizzarne 30 o 100 se intendo le realizzazioni dello stesso processo aleatorio.

Però ripeto, mi lascia perplesso il fatto che un terremoto Mw 6.3, superficiale e a brevissima distanza produca una PGA così piccola e che bisogna smanettare per alzarne il valore

Ho notato che qualche volta i file di strata aperti sotto le cartelle compresse cambiano i valori di pga (aumentandoli) prova a vedere se ti succede lo stesso

Pagina 44 di 57 1 2 42 43 44 45 46 56 57

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56