Mentre io pensavo che l'applicazione della norma richiamava il fatto che bisognava attenersi ai parametri di amplificazione crostale della zona. Oppure ritieni che si possa adottare un amplificazione crostale della "western NA"?
Se non abbiamo altri dati specifici, direi di sì. Rexel addirittura ci propina i terremoti islandesi, con contesti sismologici del tutto differenti, eppure viene utilizzato comunemente
Ti allego questo file (aquila final source calculated) dove avevo fatto un calcolo simile la tuo per portarmi la pga a 0.26, ma con l'opzione "calculated", solo che io l'avevo eseguita con la magnitudo a 6.3. Ne ho fatto un altro (aquila final source 2) con la magnitudo 7 usano l'amplificazione crostale calcolata.
Il modello con l'amplificazione crostale calcolata (ma in base a cosa l'hai calcolata) ha una PGA di 0.01, c'è stato il bug di cui parli alla decompressione del file? La durata del terremoto poi risulta troppo piccola (3.4 secondi). L'altro invece va bene, bisognerebbe solo sovrapporre lo spettro creato da strata a quello di normativa
Il mio dubbio è sui parametri di spessore, velocità e densità della crosta. Tra l'altro il programma sembra che non elaborari valori di densità superiori alle vs..
Una stima si potrebbe ottenere con 2-3 km di crosta superficiale carbonatica, poi basamento cristallino e niente peridotiti, ci manteniamo sui 2.7, 2.8 max
Ritieni che un elaborazione così fatta cioè portando la pga a 0.26 possa essere accettabile secondo la norma? La mia non è una domanda sull'interpretazione della legge, ma sulla correttezza dei parametri in input
La legge richiede una manipolazione dello spettro di input, per cui non facciamo altro che adempiere.
Se poi questo porta a dei parametri sismologici non perfettamente realistici, ogni caso va valutato a parte, quelli dell'esempio ceh stiamo considerando sono compatibili con le informazioni che abbiamo in possesso (Mw, durata del sisma, ecc.)
Se c'è eccessiva discordanza forse è meglio cambiare metodo.
Ma in ogni caso abbiamo capito che si tratta più di un giochetto che di una procedura scientifica.
Per ottenere i 7 segnali andiamo a finire in Turchia e in islanda quando ne abbiamo tanti in Italia di terremoti.
A L'Aquila, non ostante le evidenze di PGA maggiori della normativa, dobbiamo riscalare tutto agli spettri di normativa...
Non si tratta di un divertente passatempo più che di un metodo rigoroso?