|
1 membri (Peluz),
937
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
Perchè i cristalli si formano solo in determinate condizioni? Come mai la materia riesce ad ordinarsi solo ed esclusivamente in certi casi? Le cause sono note? Se anche non sono note, qualcuno ha una qualche idea?
Grazie a tutti
Ultima modifica di Pierlo; 07/01/2011 10:22.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
Nel forum più importante d'Italia sulla geologia, qualcosa qui mi sarei aspettato...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
I cristalli si formano sempre, possono però essere più o meno evidenti. Forse queste brevi nozioni di cristallografia possono aiutarti a comprendere meglio il processo di cristallizzazione. http://it.wikipedia.org/wiki/Struttura_cristallina
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
I cristalli si formano sempre, possono però essere più o meno evidenti. Questo Pierlo ha dei poteri straordinari. Sta rincoglionendo tutti!
|
|
|
|
|
Admin Member
|
Admin Member
Mai sentito parlare di tessitura microcristallina o criptocristallina ?
Ultima modifica di Egidio Grasso; 08/01/2011 19:31.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
certo!! Ma c'è anche tanta struttura amorfa! Quindi, non cristallina.
Ultima modifica di Adriano Iachetta; 08/01/2011 20:45.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
Non lo sapevo, grazie. @Adriano Lachetta Cita qualche fonte che dice il contrario per favore.
|
|
|
|
|
Admin Member
|
Admin Member
Alcune rocce effusive ma non tutte. Comunque visto che si parlava in generale di cristalli e quindi non solo di quelli di origine ignea, potrei aggiungere un "quasi" davanti al "sempre". Contento ? http://it.wikipedia.org/wiki/Amorfo
Ultima modifica di Egidio Grasso; 08/01/2011 20:56.
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
OP
FARMACISTA Member
Perchè alcuni cristalli di uno stesso materiale hanno diverse forme? Ad esempio leggo che la pirite forma cristalli cubici, pentagonododecaedrici od ottaedrici....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
BUTTIAMOCI IN QUESTA MARATONA PER AIUTARE PIERLO. ORMAI HA CONTAGIATO TUTTO IL FORUM E IN DIVERSI SONO INEBRIATI. GRANDE PIERLO
Cmq, ci provo!
Stamattina ho cercato (senza successo) di farti notare un’altra variabile importantissima e cioe: la PRESSIONE. Senza la quale non puoi spiegare nessun fenomeno geologico. Io credo che in geologia trascurare la pressione è un grave errore. Pertanto ti ho invitato a ripetere (anche virtualmente) i tuoi esperimenti considerando la pressione.
In mineralogia la pressione provoca il polimorfisco di un determinato composto. Su determinato composto influisce la temperatura e la pressione (oltre concentrazione, ecc). Se varia la pressione o la temperatura varia anche la disposizione degli atomi nella struttura cristallina e quindi per un composto puoi avere più forme.
Es. classico: i diamanti non sono altro che carbonio cristallizzato ad altissima pressione. Un volgare carbone se portato ad altissima pressione diventa diamante.
Detto queste ti invito a rivedere le tue cose considerando la pressione. Stamattina ti ho detto che nei primi 3-5 Km non hai terremoti perché non c’è la pressione giusta. Ecc……………………..
Poi non ti lamentare se ricevi certe risposte!
Buonanotte
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,824
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025