Originariamente inviato da: agi
mccoy il mio ragionamento era anche riferito alla portanza laterale e di punta (SLU). In merito che ne pensi?

Qui è facile la risposta, resisenza laterale= governano sempre i valori medi
resistenza di base= con piccolo diametro governano decisamente i minimi, con grande diametro dipende dalla scala di fluttuazione, prudenzialmente si possono far governare i minimi ma non è proprio detto, alcuni modelli di rottura allabase dei pali comportano uan grande superficie di rottura, se adottiamo questi governerebbero i valori medi e non i minimi

Originariamente inviato da: agi
per il kh (SLE) ho pensato che trattandosi di dati cu da SPT decidere di riferirmi ai valori medi poteva essere non cautelativo (Modello "grande" di palo).

Magari avendo come dici molti dati (ad es. da statiche o dinamiche continue) all'interno di uno strato omogeneo "grande" e sapendo che non esistono numerosi strati deboli allora ragionevolmente ci si può riferire al valore prossimo a quello medio. Ma in presenza di frequenti alternanze deboli?

saluti, agi

Se il palo è rigido (di grande diametro) non credo che senta molto le alternanze deboli, ovviamente se si discretizza con dei segmenti di 1 m, governa la media all'interno di quel m, e se si tratta di un'alternanza debole la media sarà quella dei minimi
di tutta al successione

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)