BUTTIAMOCI IN QUESTA MARATONA PER AIUTARE PIERLO. ORMAI HA CONTAGIATO TUTTO IL FORUM E IN DIVERSI SONO INEBRIATI. GRANDE PIERLO

Cmq, ci provo!

Stamattina ho cercato (senza successo) di farti notare un’altra variabile importantissima e cioe: la PRESSIONE. Senza la quale non puoi spiegare nessun fenomeno geologico. Io credo che in geologia trascurare la pressione è un grave errore. Pertanto ti ho invitato a ripetere (anche virtualmente) i tuoi esperimenti considerando la pressione.

In mineralogia la pressione provoca il polimorfisco di un determinato composto. Su determinato composto influisce la temperatura e la pressione (oltre concentrazione, ecc). Se varia la pressione o la temperatura varia anche la disposizione degli atomi nella struttura cristallina e quindi per un composto puoi avere più forme.

Es. classico: i diamanti non sono altro che carbonio cristallizzato ad altissima pressione. Un volgare carbone se portato ad altissima pressione diventa diamante.

Detto queste ti invito a rivedere le tue cose considerando la pressione. Stamattina ti ho detto che nei primi 3-5 Km non hai terremoti perché non c’è la pressione giusta.
Ecc……………………..

Poi non ti lamentare se ricevi certe risposte!

Buonanotte