|
0 membri (),
436
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Scusa mcccoy: nei dai input del metodo sismogenetico, per la distanza epicentrale R cosa hai considerato la distanza epicentro-sito o epicentro-stazione accelerogramma? R è esclusivamente la distanza epicentro-sito, qui non esiste stazione sismica di riferimento, dato che il codice costruisce uan stazione sismica virtuale nel sito ceh ci interessa
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
intendi il file AQ_FINAL.source?
modificando in Source Theory magnitudo, distanza epicentrale, profondità, parameter region (Western NA) e durata credo. Per Crustal amplification è di default mi pare di capire.
saluti, agi Crustal amplification può essere modificato ma bisognerebbe avere dei dati per costruire il modello specifico. Abbiamo modificato anche stress-drop, densità, Vs
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
sempre mccoy: Nel prendere i 7 accelerogrammi vista la carenza per l'Aquila se ne consideriamo qualcuno dell'irpinia?Il meccanismo focale è diverso da quello dell'aquila, ma la struttura carbonatica non è tanto differente e considerare un segnale da un sisma diverso, ma possibile, potrebbe rendere l'analisi più esaustiva Certo che L'Irpinia andrebbe bene, siamo dopotutto in Appennino, io ho ultimamente fatto un tentativo di importare i 7 spettri già scalati da Rexel, inserendo la scelta 'qualsiasi categoria' e dando un range piuttosto ristretto di frequenze di interesse (nel nostro caso 0.15÷0.4)il set è stato trovato nel territorio italiano. Adesso però non ho controllato da quali terremoti proviene. E poi c'è la sgobbata di trasformarli uno per uno in frazione di g sperando che rexel li abbai forniti già normalizzati allo spettro di normativa. Questo è il link per i segnali che hai reperito (AQ-Irpinia) http://FastFreeFileHosting.com/file/52567/spettri-irpinai-AQ-zip.html
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Sentite...ma non siamo (o meglio, siete) arrivati a un livello di sofisticazione accettabile? Lo dico, visto che io, nel mio contesto, non potrei mai utilizzare (le banche dati sono poverissime) tutti questi accelerogrammi ai fini pratici...nel senso che dovremmo o no definire una procedura riproducibile, se vogliamo darle un'utilità reale?..A meno che non siamo (anzi, siete) qui per una pubblicazione ufficiale o per validare qualcosa pasionaria, ma tu lavori in Toscana? La regione non ha definito spettri già confezionati? Altrimenti fai come fanno i professori, utilizzi rexel e inserisci i 7 spettri risultanti, senza porti tanti problemi.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Un dato è certo: abbiamo rilevato che esiste un amplificazione che dipende dalle caratteristiche del sito.
Un altro dato è che gli spettri di risposta del sito sono, probabilmente, superiori a quelli delle norme se consideriamo una pga di sito di 0.26 Con l'amplificazione ottenuta, avremmo uno spettro SLV per la costruzione in esame che è molto ma molto maggiore dello spettro 'E' di normativa. Sarebbe addirittura imroponibile pe ruan progettazione. Mentre per edifici strategici la differnza tra normativa e simulazioni in caso di elevata amplificazione diminuisce. Comunque, per tornare ai danni, ho chiesto al progettista quali danni ci fossero stati all'edificio oggetto di ricostruzione. C'è uan lesione non bene visibile dal fronte dell'abitato, che però testimonia una traslazione di circa un cm di tutto il fabbricato, all'altezza di 1.5 m. Morale: i danni non sono stati poi tanto piccoli, il paese si è salvato perchè l'energia sismica si è focalizzata altrove
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Sono riuscita appena adesso a scaricare i .pdf dal sito ONG sulle Linee guida della Rel geologica.. Per questo topic: in merito ai Dati d'ingresso: input sismici, consigliano 4 come n. minimo di accelerogrammi da utilizzare per ciascun modello (NEHRP, 2003)...questo anche se qui si è fatto in altro modo.. Pasionaria, se mi dai il link del PDF controllo. 4 accelerogrammi non mi sembra sia scritto da nessuna parte della normativa, o sono 3 o sono 7 Prima fammi controllare, poi eventualmente bacchetterò a dovere i colleghi che hanno redatto le linee guida, se hanno davvero fatto questo errore.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
sempre mccoy: Nel prendere i 7 accelerogrammi vista la carenza per l'Aquila se ne consideriamo qualcuno dell'irpinia?Il meccanismo focale è diverso da quello dell'aquila, ma la struttura carbonatica non è tanto differente e considerare un segnale da un sisma diverso, ma possibile, potrebbe rendere l'analisi più esaustiva Certo che L'Irpinia andrebbe bene, siamo dopotutto in Appennino, io ho ultimamente fatto un tentativo di importare i 7 spettri già scalati da Rexel, inserendo la scelta 'qualsiasi categoria' e dando un range piuttosto ristretto di frequenze di interesse (nel nostro caso 0.15÷0.4)il set è stato trovato nel territorio italiano. Adesso però non ho controllato da quali terremoti proviene. E poi c'è la sgobbata di trasformarli uno per uno in frazione di g sperando che rexel li abbai forniti già normalizzati allo spettro di normativa. Questo è il link per i segnali che hai reperito (AQ-Irpinia) http://FastFreeFileHosting.com/file/52567/spettri-irpinai-AQ-zip.html Tutti gli acceleogrammi dell'Irpinia sono facilmente reperibili dal sito PEER Ground Motion, già pronti per essere importati in strata
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
pasionaria, ma tu lavori in Toscana?
Veneto
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Pasionaria, se mi dai il link del PDF controllo.
4 accelerogrammi non mi sembra sia scritto da nessuna parte della normativa, o sono 3 o sono 7
Prima fammi controllare, poi eventualmente bacchetterò a dovere i colleghi che hanno redatto le linee guida, se hanno davvero fatto questo errore.
I .pdf sono quelli che si trovano nel sito del nostro Ordine Nazionale. Allegato 8 2.5.3 Criteri generali per la composizione degli abachi per effetti litostratigrafici e topografici 2.5.3.1 Effetti litostratigrafici 2.5.3.1.1. Dati d'ingresso e definizione dei modelli -Imput sismici: "..il numero di accelerogrammi consigliato da utilizzare per ciascun modello è 4 (NEHRP,2003)"
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Grazie pasionaria, ma mi sembra si tratti proprio delle linee guida per la MZS della PC, redatte prima della più recente normativa.
Adesso, sulla validità tecnico-scientifica di queste nel complesso non ci sono dubbi, avendo contribuito riconosciuti esperti tra cui il nostro Marco Mucciarelli.
Quello che mi lascia molto perplesso è quanto segue:
1)Il CNG (quello vecchio, ormai) permette che si facciano dei copia-incolla da linee guida e leggi regionali preesistenti senza neanche citarne la fonte. Siamo al limite del legale o sbaglio?
2) Il CNG (sempre quello vecchio) permette che tali copia-incolla contengano dei riferimenti ormai più non validi dopo l'uscita delle NTC08, anzi in contrasto con questa. Quindi, copia-incolla neanche passati al valgio della congruenza con la nuova normativa.
Spero che il nuovo CNG riveda questi aspetti, che ripeto, mi lasciano molto ma molto sconcertato, non si tratta di prese di posizione volute come quelle della verifica di stabilità dei pendii (personalmente le ritengo sbagliate ma dopo tutto hanno una giustificazione), piuttosto di lavori di scarso pregio tipo tesine universitarie non sperimentali.
Per favore correggetemi se sto scrivendo qualche stupidaggine o mi è sfuggito qualcosa, vorrei tanto essere smentito.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|