Grazie pasionaria, ma mi sembra si tratti proprio delle linee guida per la MZS della PC, redatte prima della più recente normativa.
Adesso, sulla validità tecnico-scientifica di queste nel complesso non ci sono dubbi, avendo contribuito riconosciuti esperti tra cui il nostro Marco Mucciarelli.
Quello che mi lascia molto perplesso è quanto segue:
1)Il CNG (quello vecchio, ormai) permette che si facciano dei copia-incolla da linee guida e leggi regionali preesistenti senza neanche citarne la fonte. Siamo al limite del legale o sbaglio?
2) Il CNG (sempre quello vecchio) permette che tali copia-incolla contengano dei riferimenti ormai più non validi dopo l'uscita delle NTC08, anzi in contrasto con questa. Quindi, copia-incolla neanche passati al valgio della congruenza con la nuova normativa.
Spero che il nuovo CNG riveda questi aspetti, che ripeto, mi lasciano molto ma molto sconcertato, non si tratta di prese di posizione volute come quelle della verifica di stabilità dei pendii (personalmente le ritengo sbagliate ma dopo tutto hanno una giustificazione), piuttosto di lavori di scarso pregio tipo tesine universitarie non sperimentali.
Per favore correggetemi se sto scrivendo qualche stupidaggine o mi è sfuggito qualcosa, vorrei tanto essere smentito.
A Firenze vedremo quelle della Commissione Interreggionale.
Mi piace molto questa tipologia di discussione sulla RSL, credo che possa essere una nuova opportunità di aggiornamento professionale.