Gent.mi Colleghi, fermo restando cio' che hanno scritto michelec e Vorlicek, intervenite un po' nel forum e raccontate come vanno le cose, se il lavoro è sempre nella media, come si comportano i Geni Civili, se incontrate difficoltà nel commissionare ed ottenere una o piu' prove penetrometriche etc. Insomma teniamoci un po' in contatto e nella speranza che i ricorsi vadano bene cominciamo a vedere un po' dalla realtà come vanno le cose. Naturalmente parlo per i piccoli e medi professionisti, i grandi che hanno la certificazione hanno altre prospettive. Volevo aggiungere una riflessione personale dettata dall'esperienza, in caso di contenzioso non saremo più noi geologi i capri espiatori degli errori altrui (ingegneri e pseudo ingegneri, cioè committenti che fanno le fesserie)ma avremo un convenuto in più, che nel caso, si attirerà buona parte dei fulmini che fin'ora ci hanno fatto ingozzare, è il collega che .........firma le prove e che pure statisticamente sarà ben più esposto agli esami dei CTU (non voglio andare avanti!). Vogliate perdonarmi l'acredine, cui non sono solito esporre le mie opinioni. Con riguardi Spirifer
non voglio aprire ancora una volta la"questione" ma le prove sono "firmate" dall'impresa!!! (non necessariamente di un geologo) che avrà un suo dipendente geologo responsabile di cantiere e un DL che non obbligatoriamente sarà un geologo. il geologo (chi interpreta sarà secondo quella improvvida (per non dire altro) NTC l'ing, farà una raporto sulle indagini e la caratterizzazione stendendo un modello che "potrà" essere fatto proprio dal progettista. come vedete la legge incasina anche di più il casin precdente, per fortuna che molti ing. sono persone di buon senso. ribadisc le NTC specie per la parte 6 vanno profondamente riviste!!!!
Ultima modifica di michelec; 07/01/201108:29.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Ad una prima lettura direi che è OK ma è difficile tradurre (nonstane ne ho una certa confidenza) il linguaggio legale in quello tecnico operativo... Speriamo non sia solo "fumus"....
Ogni ulteriore commento è inutile, e come dire "le chiacchiere stanno a zero", se di 100 geologi che fino al 2010 hanno lavorato, con le nuove norma ne lavoreranno solo all'incirca 10. Gli altri 90 potranno fare poco e niente. Buoni e costosi penetrometri ammucchiati ad arruginire e con esse sismiche costose che non potranno operare. L'abbiamo detto quelli con i permesssi ministeriali fagociteranno tutto quel poco di lavoro che prima da buoni frati ci dividevamo. Assieme alla nostra nave che affonda, ci porteremo dietro le APC, i Quaderni e soprattutto L'EPAP e i contributi per l'Ordine e il CNG. Chi potrà ancora permettersi di pagare tutte queste sommette, quanto gli incassi verranno meno? Non mi dite che non state già risentendo degli effetti distruttivi delle circolari! Certi affermano che si rifanno con la relazione geologica, ma quale relazione non ha bisogno di sondaggi per verificare le stratigrafie ed il rapporto tra le formazioni, si moltiplicheranno sempre di più le opere di fantageologia con le imprese non autorizzate che via via si ritireranno anchesse dal mercato. Non mi dite che sono troppo pessimista ma per me le cose finiranno più o meno così, il geologo sarà sempre più vicino alla professione di notaio con la stessa densità nel territorio dei notai. Speriamo che mi sbagli. Riguardi da Spirifer
certamente sbagli e fai male a vedere nero per i geologi. la vedo peggio (ma vertamente spero che i riveda con giudizio e serenità il tutto) per gli imprenditori geologi
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza