http://geology.about.com/od/platetectonics/a/About-Plate-Tectonics.htmStavo guardando questa.....
Vedendo questo trafiletto:
Plate Tectonic Questions
Geoscientists are studying several major questions about plate tectonics itself:
* What moves the plates?
* What creates volcanoes in "hotspots" like Hawaii that are outside subduction zones? (see A Hotspot Alternative)
* How rigid are the plates, and how precise are their boundaries?
* When did plate tectonics begin, and how?
* How is plate tectonics connected to the Earth's mantle below? (see About the Mantle)
* What happens to subducted plates? (see The Death of Plates)
* What kind of cycle do plate materials go through?
Mi sembra comunque di capire che il lavoro non manchi....
Credo di avere un'idea abbastanza precisa di come gli scenziati intendano zolle, fratture, moti convettivi e relative interazioni. Conoscenza da appassionato preciso, non da studioso.
Una pentola sferica che bolle, con una sottile pellicina solidificata in superficie che continua a spaccarsi per effetto dei moti convettivi, rotazione, gravità, etc....
Tornando ai cristalli, questi metamorfici regionali non sembrano fare al mio caso. Almeno se è vero che il processo (molto lungo) può durare anche qualche milione di anni.
Domanda:
In qualche milione di anni (quindi minimo 2) una placca non si è completamente rinnovata? Quanto si spostano ogni anno?