mi permetto di offrire del valore aggiunto, visto che sono circa 12 anni che mi occupo di MASW, con Prof. del calibro del Prof. Lancellotta e Prof Rix.
Dato l’interesse per i nostri softwares, ci siamo sentiti in dovere di fornire una risposta ulteriormente chiarificatrice riguardo a EasyMasw.
È opportuno inizialmente sottolineare che nella pratica tecnica di questo genere di indagini, si arriva sostanzialmente ad avere a disposizione al massimo 4 modi circa.
SE LEI VA A VEDERE IL VIDEO CHE HO INSERITO SU YOUTUBE OCCORRONO 10 MODI, SIAMO IN SICILIA, NON CAPITA DI FREQUENTE, MA A VOLTE CAPITA DI AVER NECESSITà DI OLTRE 4 MODI.
Sarebbe anche da chiedersi quanto siano attendibili delle misurazioni che restituiscano informazioni su modi tanto distanti da quello fondamentale (se mai fosse effettivamente possibile averle a disposizione).
L'OSSERVAZIONE DA FARE è: QUELLO CHE LEI MISURA IN CAMPAGNA CHE MODO è ? QUELLO FONDAMENTALE ? IL 3° MODO O COSA ? LEI MISURA LA CURVA APPARENTE O EFFETTIVA CHE è UNA COMBINAZIONE DI TUTTI I MODI INSIEME QUINDI ....
Il nostro software permette attualmente di misurare quantitativamente la bontà del modello stratigrafico teorico solo attraverso l’interpretazione della curva di dispersione relativa al modo fondamentale, ma nella restituzione dell’output fornisce le informazioni relative a tutti i modi che l’utente desidera. Questo permette, anche solo graficamente e per quanto attiene ai modi superiori, una immediata misurazione della qualità del risultato.
....ANCHE SE LEI CALCOLA NUMERICAMENTE I MODI SUPERIORI E LI FA VEDERE DOPO, MA NON LI USA NEL'ANALISI DI INVERSIONE IL SUO RISULTATO è NON AFFIDABILE SE IL SITO è INVERSAMENTE DISPERSIVO, CIOè SE ESITONO INVERSIONI DI VELOCITà.
Per averne invece una misura quantitativa basata non solo sul modo fondamentale, i nostri gentili utenti dovranno aspettare la prossima settima, quando metteremo a disposizione l’interpretazione di tutti i modi che l’utente riterrà opportuno.
ANCHE SE LEI CALCOLA I MODI SUPEIORI SENZA COMBINARLI INSIEME LA SUA ANALISI è NON AFFIDABILE, PERCHè DAI DATI MISURATI IN CAMPAGNA NON è A PRIORI POSSIBILE DISCERNERE DI QUALE MODO SI TRATTI.
Un ulteriore doveroso chiarimento riguarda invece il valore del Vs30 fornito in output da EasyMasw: la sua attuale stima, pur basandosi sull’interpretazione del solo modo fondamentale, risulta comunque esatta poiché rappresenta la media nel cono di dispersione.
QUESTO è PALESEMENTE NON VERO.
LO SANNO TUTTI I RICERCATORI DEL MONDO CHE SE IL SITO è INVERSAMENTE DISPERSIVO, CIOè CON INVERSIONI DI Vs, ALLORA USARE SOLO IL MODO FONDAMENTALE CONDUCE A RISULTATI MOLTO GROSSOLANI.
MI SPIACE INTERVENIRE IN QUESTO TIPO DI DIBATTITI, MA OCCORRE ESSERE CHIARI, PRECISI E SOPRATTUTTO PREPARATI CON I PROFESSIONISTI. ALTRIMENTI DIVENTA SOLO UN'OPERAZIONE DI TIPO COMMERCIALE E POCO SCIENTIFICA.
Ultima modifica di vitantonioroma; 12/01/2011 16:47.