Grazie pasionaria, ma mi sembra si tratti proprio delle linee guida per la MZS della PC, redatte prima della più recente normativa.
Adesso, sulla validità tecnico-scientifica di queste nel complesso non ci sono dubbi, avendo contribuito riconosciuti esperti tra cui il nostro Marco Mucciarelli.
Quello che mi lascia molto perplesso è quanto segue:
1)Il CNG (quello vecchio, ormai) permette che si facciano dei copia-incolla da linee guida e leggi regionali preesistenti senza neanche citarne la fonte. Siamo al limite del legale o sbaglio?
2) Il CNG (sempre quello vecchio) permette che tali copia-incolla contengano dei riferimenti ormai più non validi dopo l'uscita delle NTC08, anzi in contrasto con questa. Quindi, copia-incolla neanche passati al valgio della congruenza con la nuova normativa.
Spero che il nuovo CNG riveda questi aspetti, che ripeto, mi lasciano molto ma molto sconcertato, non si tratta di prese di posizione volute come quelle della verifica di stabilità dei pendii (personalmente le ritengo sbagliate ma dopo tutto hanno una giustificazione), piuttosto di lavori di scarso pregio tipo tesine universitarie non sperimentali.
Per favore correggetemi se sto scrivendo qualche stupidaggine o mi è sfuggito qualcosa, vorrei tanto essere smentito.
A Firenze vedremo quelle della Commissione Interreggionale.
Mi piace molto questa tipologia di discussione sulla RSL, credo che possa essere una nuova opportunità di aggiornamento professionale.
[ A Firenze vedremo quelle della Commissione Interreggionale.
Mi piace molto questa tipologia di discussione sulla RSL, credo che possa essere una nuova opportunità di aggiornamento professionale.
So che stiamo "prendendo la tangente" con questi discorsi, rispetto al topic...ma, c'è qualcosa che mi incuriosisce nel discorso di mccoy. Le Linee guida NTC08 sono state elaborate da una Commissione: 1) si conoscono i nomi dei suoi componenti? 2)Ci sono rappresentanti di tutte le Regioni o si sono selezionate le figure il cui carisma/capacità tecnica sono riconosciuti a livello nazionale? 3)I nostri Ordini Regionali quanto hanno informato i propri iscritti, per condividerne le posizioni? 4)Sono ancora possibili integrazioni?
Le Linee guida NTC08 sono state elaborate da una Commissione: 1) si conoscono i nomi dei suoi componenti? 2)Ci sono rappresentanti di tutte le Regioni o si sono selezionate le figure il cui carisma/capacità tecnica è riconosciuto a livello nazionale? 3)I nostri Ordini Regionali quanto hanno informato i propri iscritti, per condividerne le posizioni? 4)Sono ancora possibili integrazioni?
domanda "escatologica" a Firenze speriamo di ricevere oltre ai "bacioni" delle risposte. per me comunque vanno completamente riviste (ed in profondità)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Le Linee guida NTC08 sono state elaborate da una Commissione: 1) si conoscono i nomi dei suoi componenti?
2)Ci sono rappresentanti di tutte le Regioni o si sono selezionate le figure il cui carisma/capacità tecnica sono riconosciuti a livello nazionale?
4)Sono ancora possibili integrazioni?
1) I nomi sono indicati nel primo standard di lavoro elaborato dalla commissione.
2) se ricordo bene ci sono sono rappresentanti di tutte le regioni (facile da verificare sulle linee guida elaborate)
4) credo proprio di si. Si è già parlato sul forum di quello standard....magari hanno già cambiato qualcosa da allora... e magari ancora (anzi credo sicuramente) la discussione di firenze servirà proprio a questo.
Le Linee guida NTC08 sono state elaborate da una Commissione: 1) si conoscono i nomi dei suoi componenti?
1) I nomi sono indicati nel primo standard di lavoro elaborato dalla commissione.
Scusami agi, ho scaricato ieri l'altro le Linee guida in discussione (come tu confermi) a FI, figuriamoci se ho il primo standard di lavoro, per leggere gli autori. Nel caso tu avessi i nominativi, puoi postarli? Grazie e ricambio i saluti
ho usato l'espressione il primo standard di lavoro ipotizzandone una seconda versione più aggiornata (in realtà non so se esiste). Ti allego il file al quale mi riferisco (dove sono indicati i nomi che cerchi).
però mi sa che parliamo di due linee guida differenti. Queste allegate sono quelle redatte dal gruppo interregionale dei geologi. Quelle che dici di aver scaricato tu se non erro sono quelle preparate dal CNG.
Il .pdf che hai postato ha: - una data: Luglio 2010 e - lo stesso titolo del documento scaricato dal nostro sito. Il primo però ha un taglio più discorsivo e da manuale (anche se si tiene molto sul generale), l'altro sembra un vademecum più operativo (che consente discrezionalità, pur richiedendo standard qualitativi), molto più prescrittivo e dettagliato. Solo nel 2° è riportato il n. minimo di accelerogrammi da utilizzare per la definizione dei modelli. Immagino comunque l'uno funzionale all'altro, ma non sembrano fatti dalle stesse mani Peccato che tra gli autori (del .pdf qui sopra), manchino rappresentanti di tre Regioni...
sono due cose diverse. l'ultimo è redatto dal CN cui seguiranno linee guida il solito viziaccio italico di fare leggi regolmenti a non finire tanto per rompere e non si distingue purtroppo tra rivisitazioni di leggi esistenti (NTC e leggi regionali) e manuali operativi linee guida che dovrebbero essere di tipo operativo e non delle summe. si guardi ad esempio alle linee guida (manuali opertivi) di altri paesi. sulla validità e aggiornamento scientifico non commento...
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza