Qui cominciano le ipotesi. Come ti ho già detto si ipotizzano diverse teorie. purtroppo moltissime ancora dibattute altre trattete da alcuni come eresie. Da questo punto di vista potrei incollarti paripari la risposta che il prof. Mucciarelli ti ha dato nell'altro tuo thread. Le teorie sono molte e gli scienziati si dividono in diverse schiere abbracciandone una o l'altra e spesso anche grazie agli stessi dati otttenuti da indagini, trovano conferme a diverse teorie. Sembra assurdo ma è così. Dal mio corso di geodinamica tenuto dal prof. Doglioni (la cui pagina personale è questa,
http://tetide.geo.uniroma1.it/sciterra/sezioni/doglioni/Doglioni_home.html )
puoi consultare moltissimi suoi lavori proprio riguardante questo argomento. Certo lui porta avanti le sue convinzioni e le sue teorie, ci mancherebbe che non fosse così, ma ti posso dire che durante il corso ci ha spiegato anche le altre, anche se si dichiarava scettico. Alcune di queste teorie includono l'interazione sole-luna come ti dicevo prima e l'azione della rotazione terrestre. Di una cosa posso essere certo. il mio prof diceva che cmnq ogniuna di queste da sola non basta per spiegare il meccanismo. Forse una interazione di diversi, o forse semplicemente una forza o meccanismo ancora non scoperto. Non saprei dirti.
Posso però dirti che i moti convettivi, dalla mia formazione, non sono sufficienti a giustificare quello che succede