sono due cose diverse. l'ultimo è redatto dal CN cui seguiranno linee guida
Perchè chiamare, le seconde, Linee Guida?? Chi ne sono gli autori? E' l'ultima delibera del vecchio CNG, lo stesso Consiglio del luglio 2010...c'è qualcosa che mi sfugge...
Ok, mi prendo una pausa su questo argomento (come molti dei miei interlocutori di questo forum-?-) fino al 21 gennaio...accipicchia: un silenzio assordante
Ancora sugli accelrogrammi di input: Rexel ricerca quelli che, opportunamente scalati, sono compatibili con lo spettro di normativa per il range di frequenze da noi indicato. Se non si pongono troppi vincoli (ad esempio sulle categorie di suolo), li trova in genere, ma li prende da tutte le parti d'Italia. Questo è totalmente 'legale'.
Questo è l'ultimo tentativo che ho fatto nel caso in esame, richiedendo la compatibilità nel range di frequenze di probabile interesse per quell'edificio:
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Ancora sugli accelerogrammi di input: Rexel ricerca quelli che, opportunamente scalati, sono compatibili con lo spettro di normativa per il range di frequenze da noi indicato.
mccoy ma che fattore di scala hai usato? campo di periodo (0.1-0.4?), magnitudo-distanza, etc.?
mccoy ma che fattore di scala hai usato? campo di periodo (0.1-0.4?), magnitudo-distanza, etc.?
saluti, agi
Sto cercando di recuperare i dati della ricerca, i dati dell'ouput comunque sono questi. assieme alla stazione AQV, ci sono Gemona del Friuli, potenza, Irpinia e umbria-Marche. Gemona è un meccanismo compressivo invece di distensivo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Ecco invece gli spettri AQ-Irpinia postati da Ferry.
Anche normalizzandoli ad uan PGA di 0.29 (in figura ho innalzato il plateau dello spettro di normativa per considerare questo effetto), è evidente che nel range di periodi di interesse (0.1÷0.3 s) i valori dei segnali sono tutti più alti del plateau, anceh di molto.
Morale: quantunque i segnali siano più realistici per il caso in esame, per la legge sono troppo pessimistici e vanno sostituisti con i segnali scalati di Gemona, Potenza ecc. per esempio.
Vero è che una progettazione di un defiicio residenziale ordinario con segnali del genere comporterebbe un raddoppio forse del costo della struttura, o anche di più, non si sa bene