Ti lascio sulle faglie, magari aprirò una nuova discussione in futuro.
Per ora grazie 1000. Lo faccio per alleggerire il carico alla vostra disponibilità e perchè la discussione ha un titolo preciso.

Continuo sui cristalli.

Grazie al vostro gentile e prezioso contributo ho avuto alcune conferme ad altre mie ipotesi.

1) i cristalli si formano sempre. Magari microscopici, ma ci sono sempre.

2) i cristalli possono cambiare "reticolo" per dar luogo ad un nuovo minerale con caratteristiche chimiche uguali, ma fisiche diverse. Lo fanno seguendo l'andamento di pressione e calore a cui sono sottoposti.

3) il processo può andare in una direzione ed anche nell'altra. Cioè carbone-grafite-diamante ma anche diamante-grafite-carbone.

Anche in questo 3° punto immagino la cosa sia graduale. Un diamante non diventerà improvvisamente grafite.

Inoltre carbone, grafite e diamante avranno (ognuno) vari tipi di cristalli. Immagino questo perchè credo che la "scala" dal più basso gradino del carbone al più alto del diamante abbia ben più di 3 soli gradini.

Se tutti questi presupposti fossero veri vorrei iniziare a porre alcuni quesiti riguardanti il ruolo dell'energia in questa scala.

Abbiamo detto che il cambiamento avviene a causa della pressione e del calore. (aggiungerei anche il campo magnetico, visto che i cristalli vengono rinvenuti orientati)

Potremmo ipotizzare una relazione (precisa) tra il passaggio da un gradino all'altro e la dilatazione o contrazione (in termini di volume) di un cristallo?

Potremmo parlare di "livello energetico" per ogni gradino della scala? Nel senso: quel tipo di cristallo si forma con x pressione ed y temperatura (mi sembra già l'abbiamo affermato, il diamante si forma nei condotti vulcanici dove c'è la massima temperatura e pressione)

Inoltre, il passaggio da un gradino all'altro, come avviene? Conosciamo i tempi e i modi del singolo passaggio?

Originariamente inviato da: Ignazio C.

Il problema perilo è che tutto questo di cui abbiamo parlato avviene proprio nella crosta terrestre, di certo, non sulla superficie. Sulla tempistica rimane quello che abbiamo detto, del periodo lunghissimo perche il metamorfismo (che sia di contatto o regionale) è pur sempre una trasformazione in solido, quindi senza la creazione di magma, e quindi per definizione lentissima

I diamanti vengono creati in laboratorio. Non credo impiegheranno tempi geologici.... Il laboratorio "terra" è meno potente dei nostri? O vengono creati partendo dal carbonio fuso? Ho letto che partono proprio dal gas.... come non detto.

Ultima modifica di Pierlo; 14/01/2011 09:59.