scusate sono stato assente
una domanda
vedendo la 7pla vedo che i meccanismi focali sono diversi
aquila è normale, non bisognerebbe avere solo meccanismi normali?
poi una considerazione operativa
ma con questi dati che penso siano ripetibili per moltre altre zone aquilane per gli edifici pubblici come si sono regolati? è troppo conservativa la nostra analisi? o sono tutti gli altri che sono fuori norma? e i controllori della Reluis non hanno obbiettato?
Michele, nella Circ. C3.2.3.6 si riconosce che, se vogliamo raccogliere 7 accelerogrammi spettro-compatibili, possono non esserci sufficienti accelrogrammi disponibili, per cui vanno bene anche altri meccanismi, anzi è già tanto che siamo potuti rimanere nell'ambito dei terremoti italiani.
Dal punto di vista scientifico questa è un'assurdità, ma dal punto di vista legale è perfettamente ammesso, anzi richiesto.
Con la pazienza, comunque, perdendo tempo con Rexel, credo si potrebbe ottnere una settupla con solo meccanismi normali in appennino. Basta familiarizzare un pò di più e smanettare con il programma.
Non sono molti che stanno facendo delle RSL a L'Aquila, non so niente degli edifici pubblici perchè non me ne occupo scientificamente, la Relusi non credo entrerà mai nel merito di una RSL, il genio civile potrebbe farlo ma è tutto ancora allo stato sperimentale, e ci stiamo rendendo conto che la RSL se applicata in maniera quantitativa come spettro di output, può penalizzare enormemente il progetto, tanto da renderlo inapplicabile in alcune zone per edifici con Vr=50 anni.