Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (49), dariosaccoccia (39), Lorenzo.M (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 973 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#9449 17/11/2005 16:57
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
OP Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
Da ENGINEW di Buongiorno mi è arrivata questa notizia :

"07/11/2005 - In un emendamento alla Finanziaria 2006 (leggi il testo allegato alla notizia), presentato nei giorni scorsi alla commissione Bilancio del Senato dal senatore di An Magnalbò, è stata avanzata la proposta di ampliare le attività di competenza degli ingegneri.

Con l’introduzione di un articolo 60-bis, l’emendamento prevede di modificare l’articolo 46 del Dpr 328/2001, rendendo di competenza degli ingegneri anche le attività di cui agli articoli 51 e 52 del RD 2537 del 1925 e di ogni altra vigente disposizione nazionale e comunitaria.

Sul tema delle competenze professionali, ricordiamo, è in corso un processo di revisione da parte del Miur e dei rappresentanti dei professionisti, che dovrebbe portare alla modifica del Dpr 328.

Le attività che, secondo l'emendamento, dovrebbero entrare a far parte della competenza degli ingegneri iscritti alla sezione A degli Albi, sono divise in tre settori: ingegneria civile, edile e ambientale, ingegneria industriale e ingegneria dell’informazione.

Relativamente al primo settore, l’ingegnere dovrebbe occuparsi di studi, consulenze, pianificazione, valutazione di impatto ambientale, direzione lavori, sicurezza, ecc. per la costruzione, il restauro e la gestione di opere edili e civili, infrastrutture, di opere per la difesa del suolo e per il disinquinamento, di sistemi e impianti civili e per l’ambiente e il territorio."

Peggio di così

Antonio Scaglioni

Iscritto: Jan 2005
Posts: 331
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Jan 2005
Posts: 331
la notizia era gia comparsa sul sito edilportale qualche giorno fa,che dire nn avevo dubbi che gli ingegneri si sarebbero interessati anche di questo in fondo oramai manca solo che si inventino ingegneria dei mercati e ingegneria della giurisrudenza e l'emplain sarebbe fatto!!
ma nn abbiate dubbi prima o poi attiveranno anche questi corsi di laurea!
a quel che dice Antonio voglio aggiungere che x dimostrare quando siano diventati onnipotenti questi ingegneri sul Corriere della Sera è apparso una lettera di Enzo Boschi dove preannuncia il tentativo di mettere mano ancora una volta alla riclassificazione sismica(si avete capito bene era appena uscita la nuova normativa che vogliono ritornare indietro!!)e indovinate xchè?l'attuale normativa è troppo pesante da essere digerita dagli influenti ingegneri e cosi mentre tutta europa si pone al passo con i tempi con i più elevati standard mondiali in materia in Italia si pensa bene di ritornare indietro!!

Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
Ho letto anche io esterefatto la lettera di Boschi, ma l'ho interpretata in maniera del tutto opposta alla tua: mi sembra che Boschi si scagli contro (cito testualmente) "i tecnici del ministero delle infrastrutture (che) vorrebbero riportare indietro l'orologio di tre anni, fare strame di una normativa fortemente voluta dalla stessa presidenza del Consiglio (!!!! pure il Presidente Geologo c'abbiamo) e rimettere in piedi vecchie consuetudini, basate su idee e dati obsoleti ma sicuramente più confortevoli di quelle introdotte dalla nuova normativa", vanificando "un processo meritoriamente riavviato dal governo dopo la tragedia del terremoto del Molise del 2002".
Mo' gli scrivo una bella letterina al Corriere della Sera e speriamo che stavolta (non è la prima volta che ci provo) me la pubblichino !

Iscritto: Jan 2005
Posts: 331
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Jan 2005
Posts: 331
x Antonio Menghini:visione opposta?è la stessa tua!xchè secondo te chi sono i tecnici del ministero delle infrastrutture?io nn ho dubbi in materia,ingegneri naturalmente!!

Iscritto: Jan 2005
Posts: 90
R
Member
Offline
Member
R
Iscritto: Jan 2005
Posts: 90
Due commenti/osservazioni/precisazioni:
1- il Presidente geologo per fortuna (o sfortuna, fate voi) non ce l'abbiamo ancora; ci si riferiva al Dipartimento della Protezione Civile che è un "ufficio" della Presidenza.
2- a livello universitario ormai in molti atenei la situazione si è già delineata nel senso riportato da Scaglioni ed è quindi una naturale (?!!?) evoluzione che qualcuno si appresti a allargare le competenze degli ingegneri anche a livello professionale. Magari è ancora presto per l'ingegneria della giurisprudenza (fantastica pensata!!! smile smile smile ) ma pensate a ciò che succede non dico a Bangkok ma a Roma dove su due università statali dove è attiva geologia non esiste un corso didattico sulle bonifiche di siti inquinati (a parte la isolata quanto lodevole iniziativa di 4 ore che un nostro collega si sobbarca, su base volontaristica, a Roma Tre nell'ambito di un corso vero e proprio)!! La "concorrenza" (gli ing.) su tre atenei dispongono invece di corsi, laboratori, annessi e connessi. Ma vi pare normale che uno dei settori più promettenti (anzi, ormai è una realtà) del campo lavorativo dei geologi possa essere così bistrattato in una città (e quindi in una regione) tanto importante?!?! E per colpa di chi, poi??!!
Delle solite baronaggini a difese dei propri orticelli, a tutto danno dei futuri colleghi e quindi della stessa categoria. Non è certo questo il modo di difenderci...

Iscritto: Oct 2005
Posts: 161
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Oct 2005
Posts: 161
Una battuta fatemela fare: per ingegneria della giurisprudenza è già l'ora; Roberto Castelli, ministro della Giustizia, né è la più lampante dimostrazione. Per il resto, caro Recoba, non so se parlerei di baronaggine oppure di inerzia; aggiungerei comunque che, per la creazione di nuovi corsi universitari, esiste per quanto io sappia un sistema di vincoli anche di carattere economico che limita fortemente - nei fatti - l'autonomia delle Università e impone continuamente azioni a livello centrale (vedi MIUR) necessariamente più lente e, direi, più condizionate politicamente. In quest'ultimo campo, si sa, gli ingegneri sono storicamente più avvantaggiati.

Iscritto: Dec 2001
Posts: 154
B
Member
Offline
Member
B
Iscritto: Dec 2001
Posts: 154
Cari colleghi propongo uno sciopero della fame di fronte al ministero delle infrastrutture...scherzo?! ma i nostri ordini stanno sempre a guardare..basta che si coltivano i loro orticelli va tutto bene?
Mah..viva l'Italia


Cogito ergo Sum
Iscritto: Nov 2005
Posts: 11
R
Junior Member
Offline
Junior Member
R
Iscritto: Nov 2005
Posts: 11
Ne era a conoscenza il nostro Consiglio Nazionale ?

Chi ha delegato a rappresentarlo nel Miur ?

Questo delegato come si è comportato ?

Ha richiesto un allargamento anche delle nostre compentenze ?

Abbiamo diritto di saperlo ! o no ?

Robin

Iscritto: Oct 2005
Posts: 71
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: Oct 2005
Posts: 71
........a parte la isolata quanto lodevole iniziativa di 4 ore che un nostro collega si sobbarca, su base volontaristica, a Roma Tre nell'ambito di un corso vero e proprio!!

Visto il livello, meglio non seguirle affatto quelle 4 ore shocked

Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
A
Member
***
OP Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Mi piace: 1
Tutti i professori possono evitare di sobbarcarsi la fatica di affrontare un argomento a loro poco noto chiamando un professionista che conosca l'argimento alla perfezione.

Tale professionista percepisce £ 2.500.000 per svolgere l'argomento in 12 ore e viene classificato come professore a contrato .

Le disposizioni di legge che permettono soluzioni rapide esistono, oltretutto a costi irrisori!!!

Perchè non si utilizzano???

Si teme che sulla carta intestata delle relazioni venga riportato prof a contratto di .... !!!

Perchè gli studenti che frequentano questo forum venendo a conoscenza così dell'esistenza di queste opportunità non lo richiedono a gran voce ???


Antonio Scaglioni

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,058
Post147,824
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.017s Queries: 34 (0.007s) Memory: 2.9997 MB (Peak: 3.2553 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-27 18:11:45 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS