la temperatura permette alla trasformazione più facilmente rendendo i legami più deboli, e le pressioni stabiliranno il nuovo equilibrio che determinerà una nuova disposizione degli ioni
Ora sto in laboratorio, il mio pezzo di roccia (la più comune metamorfica regionale presente là sotto) è stata portata a quella T e P che trovo a 35km di profondità per simulare il mio micro-terremoto.
Inizio la mia simulazione alzando o diminuendo di un tot T e P.
Che variazione devo dare per avere una prima trasformazione?
Di quanto dovrei alzare o diminuire T e P (e in quanto tempo) per vedere (velocemente quindi in tempi ragionevoli) i miei cristalli cedere o acquistare ioni e quindi cambiare la loro disposizione effettiva?
una qualsiasi variazione anche di poco sia di temperatura che di pressione presuppone una nuova condizioni a cui bisogna adeguarsi. Certo affinche sia apprezzabile, l'aumento o la diminuzione deve essere sostanziale ed aumentando la differenza maggiore sarà la velocità di trasformazione.
Il problema è che a qualsiasi temperatura o pressione si verifica la reazione, non si verificherà nessun micro-terremoto. Nessuno. Quando avviene la trasformazione, come abbiamo già detto, avviene solo una nuova disposizione degli ioni, non un salto energetico come avviene per gli elettroni.
L'esempio dell'autobus è molto azzeccato. quando la pressione e la temperatuura sono alte gli ioni si dispongono utilizzando lo spazio a disposizione, così come gli utenti dell'autobus. Quando la calca diminuisce ci si adegua per stare più comodi (gli ioni si dispongono nella posizione migliore per raggiungere una nuova condizione di equilibrio). So che sembra semplicistico, ma è così.
Altrimenti dove creano diamanti sintetici in laboratorio, non credi che verrebbe indicata il verificarsi di terremoti anche se microscopici? In qualche testo, non pensi che verrebbe riportato che una trasformazione in solido di una roccia/cristallo produce energia che può essere misurata in una certa quantità? Ma di tutto questo non si dice niente, semplicemente perche non succede, si tratta semplicemente di una nuova disposizione.
[/quote]
Ignazio C.... a questo punto spero almeno di avere la possibilità di offrirti una birra, vista la pazienza....

Grazie 1000
hai fatto delle domande e mi pare giusto risponderti. La mia unica paura era sparare fesserie, visti gli eoni che sono passati da quando ho preso in mano un testo riguardante questi argomenti. Ma visto la mancanza di critiche o di riprese dei colleghi, forse non le ho sparate così grosse ^_^