Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
davide cornaglia (49), Roberto Virga (57), schade (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 543 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 53 di 57 1 2 51 52 53 54 55 56 57
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
giusto
ad esempio con shake 2000 e 91 il discorso diventerebbe gravoso dovresti fare sette analisi (con lo stesso modello geotecnico) ed inputare quindi 7 segnali da scalare (solo ad una PGA di picco predefinita?), poi confrontare gli output etc.
ora la domanda è cosa dare allo strutturista le sette analisi o quella più gravosa e in che formato?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2006
Ciao Mc per "normalizzazione" intendi dover riportare il segnale (time history) con il picco max di acc. a 0.260g?? te lo chiedo perché i segnali forniti dall'Emilia Romagna sono scalati in questo modo, in cui il valore di pga dello spettro elastico a T=0 corrisponde al valore max dell'accelerogramma forniti per ogni zona.
ciao

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
(mccoy):"Rexel ricerca quelli che, opportunamente scalati, sono compatibili con lo spettro di normativa per il range di frequenze da noi indicato."

E' qui la risposta al Mago, mccoy?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
giusto
ad esempio con shake 2000 e 91 il discorso diventerebbe gravoso dovresti fare sette analisi (con lo stesso modello geotecnico) ed inputare quindi 7 segnali da scalare (solo ad una PGA di picco predefinita?), poi confrontare gli output etc.
ora la domanda è cosa dare allo strutturista le sette analisi o quella più gravosa e in che formato?

Con la settupla si dà allo strutturista come input la media dei 7 risultati di output.

Con la terna, si dovrebbero dare al progettista tutti i 3 risultati di output, il progettista eseguirà poi le verifiche ed adotterà quelle con esito più cautelativo.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
(mccoy):"Rexel ricerca quelli che, opportunamente scalati, sono compatibili con lo spettro di normativa per il range di frequenze da noi indicato."

E' qui la risposta al Mago, mccoy?

sì, in effetti non sembra si tratti soltanto di una normalizzazione alla PGA, quello che viene richiesto dalla normativa è una certa compatibilità spettrale entro un range di T, non solo al T=0

NTC §3.2.3.6
Quote:
Gli accelerogrammi registrati devono essere selezionati e scalati in modo da approssimare gli spettri
di risposta nel campo di periodi di interesse per il problema in esame.

Adesso non so se le terne di accelerogrammi dell'ER sono spettro-compatibili con gli spettri di normativa.

Questo è un aspetto di cui non si parla molto a che stiamo sollevando adesso, ma quegli spettri regionali potrebbero non rispondere ai requisiti delle NTC ed essere a tutti gli effetti fuori norma.
Ossia, la normativa regionale entrerebbe in contrasto con quella nazionale. E potrebbe essere dato ceh gli spettri regionali non sono coordinate-dipendenti ma comune-dipendenti

M
Member
Member
M
che siano in contrasto non preoccupa molto dato che le Regioni si erano riservate di proporre ed adottare proprie normative.
invece l'aspetto più importante e rispetto a cosa scalare e come fare (la media come la ricavi facendo una media con excell delle colonne degli input? e gli output (segnale ) come fai a fornire una media, sempre con excell?

michele conti
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Come scalare in frequenza non lo so, non conosco algoritmi pubblicati, rexel si basa sull'esame comparativo degli spettri dei segnali, dopo averli scalati in maniera iterativa credo. Sarebbe da chiedere a Iervolino.

Circa gli input, non si applica la regola della media, questo solo ai segnali in uscita (quelli amplificati)

Per gli output, strata fornisce una media (mediana= media geometrica) ed è quella che può essere data in pasto al progettista.

Se gli altri programmi non lo fanno in automatico, come dici bisognerebbe costruirsi 7 colonne con i valori di accelerazione, il segnale medio sarebbe quello dato, per ogni tempo ti, dalla media dei 7 segnali di output. Analogamente se si tratta di uno spettro, ecc. ecc.

Però si potrebbe anche fornire la settupla di output al progettista e poi decide lui come mediarla.

M
Member
Member
M
un'altra cosa in rexel all'atto della ricerca viene richiesta la categoria del terreno ma se io debbo fare una elaborazione l'input deve essere al bedrock e quindi dovrei mettere nelle ricerca A?

michele conti
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
un'altra cosa in rexel all'atto della ricerca viene richiesta la categoria del terreno ma se io debbo fare una elaborazione l'input deve essere al bedrock e quindi dovrei mettere nelle ricerca A?

No, questa è un'altra cosa che confonde.

A rigore dovrebbe essere così, e infatti abbiamo proceduto in questa maniera all'inizio, ma in pratica non si trovano sufficienti segnali in categoria A, per cui bisogna selezionare la scelta: "qualsiasi categoria".

La legge infatti privilegia, al di là di qualsiasi ragionamento tecnico, la compatibilità finale con gli spettri di normativa

M
Member
Member
M
ma per fare il confonto con gli spettri di normativa devi avere un output che parta da un segnale di input al bedrock in caso contrario avresti un segnale troppo conservativo

michele conti
Pagina 53 di 57 1 2 51 52 53 54 55 56 57

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44