Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco V. (54), _Stefano (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 20 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 54 di 57 1 2 52 53 54 55 56 57
Iscritto: Feb 2006
M
Member
Member
M
a questo punto, però, per lasciare meno discrezonalità possibile, mi sembra di capire che se si vuole utilizzare Rexel bisogna usare tutti e 7 i segnali selezionati e già scalati, tant'è che il loro spettro medio (l'average spectrum) è compatibile con quello scelto di normativa, diversamente (se non adeguatamente forniti dalla regione) non penso saremmo in grado di utilizzare un numero inferiore di segnali (3) con "statistica" certezza e con motivata coerenza agli spettri di norma........ a meno che Rexel (nella finestra set size) non consenta di individuare i 3 singoli segnali compatibili (individual record).......cosa non proprio scontata!!!
cosa dite?
perchè se non si chiarisce questo passaggio chiave ci rimangono poche certezze sulla validità e correttezza "normativa" di tutta l'analisi.
ciao

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Se ho ben capito con REXEL non occorrono accelerogrammi, basta inserire le coordinate del sito in input (Italian Build Code 2008), Site class A Limit state: SLV

Si possono ottenere i 7 spettri di risposta compatibili di cui quello che interessa è la media.

Dove sono restituiti gli spettri in formato numerico?

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
ma per fare il confonto con gli spettri di normativa devi avere un output che parta da un segnale di input al bedrock in caso contrario avresti un segnale troppo conservativo

Questo è lo studio che abbiamo fatto all'inizio. E si tratta più che altro di una verifica sull'amplificazione teorica di un segnale che parte dal bedrock e attraversa una determinata successione. L'analisi ci suggeriva che l'amplificazione era molto alta specialmente alla frequenza di 3 Hz circa. Chiaramente si tratta di una S2 con amplificazione più elevata di tutti gli spettri di normativa, coem abbaimo anche accertato.

A questo punto, chiarito che a rigore l'output non è comaptibile con nessuno spettro di normativa, dovremmo produrre un accelerogramma da dare in pasto a MIDAS ad esempio.
Per reperire questo accelerogramma dobbiamo seguire le indicazioni di legge con i 3 o 7 segnali normalizzati.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Mago Merlino
a questo punto, però, per lasciare meno discrezonalità possibile, mi sembra di capire che se si vuole utilizzare Rexel bisogna usare tutti e 7 i segnali selezionati e già scalati, ...perchè se non si chiarisce questo passaggio chiave ci rimangono poche certezze sulla validità e correttezza "normativa" di tutta l'analisi.
ciao

Dall'analisi della figura che allego (settupla output di rexel) è evidente che la media dei 7 spettri (in blu) è molto simile alla normativa, però ognungo dei singoli spettri mi sembra compatibile, entro le tolleranze richieste (-10%, +30%), allo spettro di normativa, per cui basta selezionarne 3 e rimarrei nei requisiti di legge (con l'obbligo però di adottare dopo la verifica più penalizzante invece della media degli outputs).

Immagini allegate
Settupla.pdf (10.91 KB, 30 download)

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
... diversamente (se non adeguatamente forniti dalla regione) ...

Mago, ma che dici del mio precedente dubbio, ossia che la procedura adottata in ER possa non essere compatibile con la normativa nazionale?

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Ferry
Se ho ben capito con REXEL non occorrono accelerogrammi, basta inserire le coordinate del sito in input (Italian Build Code 2008), Site class A Limit state: SLV

Esatto, coordinate ma anche tutte le altre caratteristiche (categorai suolo, categoria topografica, ecc.)

Si possono ottenere i 7 spettri di risposta compatibili di cui quello che interessa è la media.

Non esattamente. Rileggiamoci la normativa:

...gli effetti sulla struttura
sono rappresentati dai valori medi degli effetti più sfavorevoli ottenuti dalle analisi, se si utilizzano
almeno 7 diversi gruppi di accelerogrammi, dai valori più sfavorevoli degli effetti, in caso contrario

E non è così chiaro cosa richiede la legge. Si parla però di valori medi degli effetti più sfavorevoli. Per cui a rigore bisognerebbe calcolare i 7 effetti più sfavorevoli (e qui lo capisce chi esegue analisi dinamiche non lieari) e adottare il valore medio. Per cui il progettista dovrebbe usare tutti e 7 gli output e non un accelerogramam medio coem dicevamo. qui il discorso si complica ulteriormente...

M
Member
Member
M
dico che forse hai ragione, perchè ad es. l'E.R. fornisce per ciascun comune una terna di segnali scalati (time history) e selezionati sulla base delle caratteristiche sismogenetiche con uno spettro elastico di riferimento "simile" ma non è quello di norma NTC!!!!
quindi "a rigore" per analisi di microzonazione a livello di pianificazione si possono/debbono seguire le linee guida RER ed i relativi segnali di riferimento, mentre per analisi di RSL relative ad altri casi, paradossalmente, si dovrebbe utilizzare la procedura con scelta di segnali spettrocompatibili in quanto quelli scalati regionali non sappiamo "quanto siano compatibili"!!!
E' una vera giungla!!

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Dove sono restituiti gli spettri in formato numerico?

In una cartella di output che in effetti non è sempre facile trovare, allego quella della mia analisi.

Immagini allegate
output.zip (463.19 KB, 29 download)

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
...mentre per analisi di RSL relative ad altri casi, paradossalmente, si dovrebbe utilizzare la procedura con scelta di segnali spettrocompatibili in quanto quelli scalati regionali non sappiamo "quanto siano compatibili"!!!
E' una vera giungla!!

In effetti votla per volta bisognerebbe paragonare i 3 spettri regionali con quello di progetto e accertarne la compatibilità, altrimenti scartarli e procedere con gli spettri ricavati ad esempioda rexel

M
Member
Member
M
riguardo ad "almeno 7 diversi gruppi di accelerogrammi" Rexel infatti consente di individuare anche un set di 30 accelerogrammi.....in tempi geologici.

Rimane sempre il fatto che poi questi accelerogrammi hanno caratteristiche e meccanismi sismogenetici molto diversi per cui il rigore logico e scientifico poi va a farsi un po friggere, diventando una mera stima quantitativa!! però sembrerebbe che tanto è richiesto e tanto evidentemente bisogna fornire in attesa di ulteriori chiarimenti ufficiali.

Pagina 54 di 57 1 2 52 53 54 55 56 57

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12