Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
0 membri (), 621 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Mi rivedo il foglio e ti faccio sapere, non sono verificeh che faccio tutti i giorni.

Alal tua domanda 4 posso rispondere anche subito però.

Sarebbe sbagliato applicare al phi_k sup un gamma_phi di 1.25, perchè questo lo porterebbe più vicino al baricentro (media) della distribuzioen che all'estremo superiore. Per fare un esempio facile da afferare, nella distribuzione normale il phi_k inf e il Phi_k sup devono essere simmetrici rispetto alal media 8posti ad uguale distanza).

Ora, per la logica del 'valore cautelativo', anche il phi_d inf e il Phi_d sup devono essere simmetrici rispetto alla media.
L'unica maniera di ottenere questo è moltiplicare il phi_k sup per 1.25, il che è equivalente a dividerlo per 0.8, ossia ad applicare un gamma_phi di 0.8.

Questo discorso è illustrato anche nel libro di Harris & bond, 2008

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: pmannuc
1) Nell'espressione di excel che fornisce il risultato di Rdphi c'è, a moltiplicare, la casella J29 che risulta essere un 2*9 che cosa rappresenta?
3) il termine sigma'v, della formula dell'Rd dove entra nell'espressione di excel? (sigma'v = tensione verticale efficace?)

Non ricordo bene, non c'è nessun riferimento in questo thread sulla geometria della verifica?

s'v è la tensione efficace litostatica, gamma' = 9 kNm-3 e 2 dovrebbe essere al profondità media, osia si tratta di 4 m di colonna di terreno stabilizzante e la media, sulla quale calcolare la Rd derivante dall'attrito, sarebbe di 2 m.
Non ho visto l'input per gamma o gamma', che è stato quindi immesso direttamente

Le formule sono comunque chiare, si potrebbe sviluppare il foglio in amniera più diretta ad uso personale.

Purtroppo adesso non mi ci posso dedicare, sono oberato di lavoro anche i giorni festivi.

M
Member
M
Member
2)i termini Ka dsup e Ka dinf sono i coefficienti di spinta per i phi corrispondenti?

Esatto, la spinta attiva aumenta l'attrito, è per questo che si considera il phi_k_sup, è una stima cautelativa del parametro che governa l'insorgere dello stato limite in quel determinato problema.

Iscritto: Jun 2004
P
Member
Member
P
Grazie Mccoy per il prezioso aiuto.
Le tue risposte sono sempre le più chiare ma soprattutto mi fanno capire quanto ancora debba studiare
Paolo

M
Member
M
Member
Paolo, grazie per le lodi smodate!! (scherzo).

Comunque se vuoi approfondire, le verifiche al galleggiamento e al sifonamento secondo l'EC7 sono trattate molto nel dettaglio nei due testi di riferimento: Designer's guide di Frank et al, 2004 e Decoding Eurocode 7 di Harris & Bond, 2008.

P
Member
Member
P
Scusa Mccoy ma ho un'ultima domanda:
Ho la falda a p.c. e una platea a 2 m di profondità.
Argille con gamma saturo di 20Kn/mc fino a 3 metri da p.c., poi sabbie.
Nel conto delle G stb,d entra anche il metro di argille al di sotto della platea?
Ho trovato in rete alcuni esempi con versioni contrastanti.
Ma a logica mi sembrerebbe che non debbano essere portate in conto e che la spinta dell' acqua agisca sulla superficie inferiore della platea.
Grazie per le informazioni
Ciao
Paolo

M
Member
M
Member
Questo è un caso certamente non banale, simile al caso di 'rottura del tappo di argilla' (tappo impermeabile sovrastante una successione permeabile con falda).

In questo caso, il carico litostatico fornito dal m di argille contribuisce alla somma delle forze stabilizzanti.

Potresti anche provare ad eseguire una verifica con il solo tappo di argilla. Ossia, trattare la superficie inferiore dell'argilla come platea, e vedere se il carico litostatico da solo riesce a contrastare questa sollecitazione idraulica.

Se ci riesce, non ci sarà proprio spinta idraulica al di sotto della platea.
Se invece il tappo cede, allora l'argilla è come se non ci fosse e la sua azioen stabilizzante non va calcolata.

Una ipotesi cautelativa è quella di dare per scontato il cedimento del tappo d'argilla, in questo caso l'azione stabilizzante dovuta al carico dello strato impermeabile non va considerata.

P
Member
Member
P
Sempre riguardo alla fondazione che sto esaminando ( platea a 2 m da pc in argille con gamma sat 20kn/mc) nel calcolo dei cedimenti dovrò calcolare il peso del terreno asportato e confrontarlo con i carichi di esercizio.
Nel calcolo delle tensioni geostatiche è corretto considerare le tensioni efficaci o è invece necessario calcolare le tensioni totali?
I risultati sono, ovviamente, diversi nei due casi:
sigma' (20-10)kN/mc * 2m
sigma 20kN/mc*2 m
I carichi di esercizio dovrebbero, a questo punto, essere quelli ottenuti nelle condizioni SLE e SLD oppure la somma "brutale" dei G1,G2 e Q?
Grazie per le eventuali risposte
Paolo

M
Member
M
Member
Sempre riguardo alla fondazione che sto esaminando ( platea a 2 m da pc in argille con gamma sat 20kn/mc) nel calcolo dei cedimenti dovrò calcolare il peso del terreno asportato e confrontarlo con i carichi di esercizio.
Nel calcolo delle tensioni geostatiche è corretto considerare le tensioni efficaci o è invece necessario calcolare le tensioni totali?
I risultati sono, ovviamente, diversi nei due casi:
sigma' (20-10)kN/mc * 2m
sigma 20kN/mc*2 m

Nel calcolo dei cedimenti vanno considerate le tensioni totali. Il peso del terreno assieme a tutta l'acqua contenuta.

M
Member
M
Member
I carichi di esercizio dovrebbero, a questo punto, essere quelli ottenuti nelle condizioni SLE e SLD oppure la somma "brutale" dei G1,G2 e Q?
Grazie per le eventuali risposte
Paolo

Qui non ti seguo.
Per i cedimenti immediati vale la combinazione frequente: equaz. 2.5.3

Per quelli a lungo termine, la semi permanente (2.5.4)

Per quelli in condizioni sismiche, la 2.5.5

Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA