|
0 membri (),
626
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2000
Chi ci è stato ci racconta qualcosa?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Io ho ascoltato buona parte in videoconferenza, provo a riassumere telegraficamente: 1) Il presidente ha fatto un buon discorso, ha ricordato dei ricorsi al Tar esperiti sperando nel loro buon esito, ha parlato dei futuri programmi e dell'importanza dell'aggiornamento. 2) Il Prof. Aiello ha fatto una panoramica sulle nuove norme approfondendone alcuni aspetti. 3) Dagli altri interventi si è capito che la relazione geologica ora più che mai richiede una preparazione non indifferente essendo composta da a) Relazione geologica b) Relazione geotecnica C) Relazione sismica. 4) Che vigono ancora incertezze e interpretazioni più disparate sul nostro ruolo, ma che siamo considerati compartecipativi alla progettazione, che dobbiamo ora seguire passo passo. 4) Che conviene associarsi con ingegneri ed architetti per lavorare in sinergia e non commettere errori (studi associati). 5) Che parecchi in questo momento non hanno molto lavoro per via delle fatidiche circolari. Non ho potuto seguire il tutto per motivi di salute. Se qualcuno mi vuol correggere e completare.... Con riguardo Spirifer
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Chi ci è stato ci racconta qualcosa? la mattinata è consistita nella presentazione di una serie di quaderni su diverse tematiche tecniche: dai parametri caratteristici alle opere di sostegno...quaderni ancora in preparazione. Un intervento di interesse è stato da parte di un collega che ha sollevato il problema delle certificazioni (facoltative) dell'attività professionale...dopo l'esame di stato, l'APC ora anche le certificazioni (ci sarebbe da approfondire il discorso). Il collega sosteneva che non ha senso una certificazione...a questo punto se si certifica la professione che senso ha essere iscritti all'ordine? saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
altra tematica toccata durante la tavola rotonda del pomeriggio è quella relativa alle assicurazioni degli edifici in relazione ad una sorta di fascicolo del fabbricato. Tema tuttavia non nuovo. saluti, agi
Ultima modifica di agi; 22/01/2011 08:36.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
dimenticavo per il momento un discreto buffet previa fila chilometrica  man mano che mi torna in mente qualcosa aggiungo dell'altro in attesa di rinforzi: michele e passionaria dove siete finiti? saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
bravo AGI hai ben riassunto, comunque l'impressione che ne ho tratto, pltre alla sala piena e a moltissimi colleghi interessati il che fa molto piacere, è che stiamo navigando a vista non rendendoci conto che i famosi quaderni andrebbero discussi di iù cercando di capire qual potrebbero essere le conseguenze e le implicaioni di errate politiche di comunicazione. mi spiego meglio le raltà professionali lungo lo stivale so doverse, le problematiche a volte sono affrontate con ottiche differenti, le normative sia per la simica che per la pianificazione sono diversissime, i livelli di approfondimento in alcuni casi sono supporati da buone leggi in altri da leggi troppo invasive per le scelte professionali (che sono responsabilità personali come le scelte del tipo di approfondimento) e in altri assenti. ora accettare documenti troppo specifici, non discussi e digeriti che ci legherebbero di fronte alle varie Amm. potrebbe essere un autogoal (notate che non mi piace l'imposizione dall'alto specie se frettolosa). l'aver affrontato poi la parte geotecnica così sic et simpliciter senza confronto espenendci al fuoco incrociato di geni civili ed ing. lo giudic un azzardo ed uno sbaglio. a margine nella tavola rotonda si sono affrontati problemi di margine e retroguardia o particolari di poco conto senza andare al nocciolo delle vere problematiche (fors erano stanchi? di una mattinata senza intervalli?)
Ultima modifica di michelec; 22/01/2011 09:04.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
man mano che mi torna in mente qualcosa aggiungo dell'altro in attesa di rinforzi: michele e passionaria dove siete finiti?
Scusa agi, ma mi sono alzata da poco...dopo la levataccia di ieri (e 8 ore di viaggio a 130 km/h anche sotto bufere di neve)...per essere al forum interregionale dall'inizio.Chi era presente poteva riconoscermi dal cappello alla mccoy e per la sagoma alla Diana Krall.. Al momento, dopo il "bombardamento" di percezioni, sto rielaborando razionalmente i vari spunti di discussione e, nonostante il mio nick name, forse leggerete tra le mie righe un tentativo di autocontrollo (non sono così autolesionista).. A molto presto!
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Gent.mo Michelec, hai fatto una buona riflessione, io non ho parlato dei quaderni me ne sono dimenticato, secondo quanto tu dici, essi potrebbero rivelarsi un arma a doppio taglio, ricordiamoci che "l'ottimo è nemico del buono" e qualcuno potrebbe fare di questi quaderni un uso improprio e a noi non favorevole. Sono d'accordissimo sull'assicurazione del fabbricato che attualmente ha costi molto bassi e risolverebbe molti problemi. Con riguardo Spirifer
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2010
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2010
scusate cari colleghi ma c'è stato qualcuno che si è preso la briga di raccogliere e pubblicare i vari interventi fatti ieri? Grazie a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,901
Membri18,166
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|