Adriano, il discorso "assicurazione" ha occupato solo il tempo dell'intervento della consigliera del Lazio. Non è stato raccolto da nessuno; l'ho riportato solo come discorso paradossale...tra i tanti che sono emersi, non tutti tali però. Io, personalmente mi sono stupita dell'assenza di interventi dalla platea (maggioranza di geologi toscani e dell'Italia centrale) e della limitatezza dei discorsi durante la tavola rotonda pomeridiana. Molti se ne sono andati prima delle conclusioni (previste per le 19), compresa la sottoscritta. Qualcuno, con cui volevo condividere questa percezione di "pochezza" mi ha risposto che con i soggetti chiamati alla Tavola rotonda, c'era poco da sperare si toccassero i temi più caldi. I convenuti hanno voluto dare un taglio più politico che tecnico. Il rappresentante della Protezione civile nazionale (seduto alla Tavola rotonda sul palco) dopo aver evidenziato uno spiraglio positivo nell'aver comunicato che sono stati stanziati circa 42 milioni (per quest'anno) di euro per la MS nelle aree di livello I, essendo stato messo in ridicolo per la pochezza dello stanziamento (si è detto, come termine di confronto, che 1 km di galleria costa 15 milioni di euro), se n'è andato (o forse partiva il suo treno, ma lo abbiamo cercato anche)..Nobili gli intenti,tanti "pianti addosso"... considerazioni condivise anche dall'on Zamparutti che ha ipotizzato, per deviarne i fondi, la rinuncia al ponte sullo Stretto (altra provocazione)...conta fino a 10 Adriano, poi...scrivi (scherzo, sai)

The road not taken
(Robert Frost)