Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
agi (53), deynon (44)
Chi è Online Ora
1 membri (AFM), 925 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
deynon 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 20 1 2 3 4 5 19 20
Vorlicek #94934 22/01/2011 20:33
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Adriano, il discorso "assicurazione" ha occupato solo il tempo dell'intervento della consigliera del Lazio. Non è stato raccolto da nessuno; l'ho riportato solo come discorso paradossale...tra i tanti che sono emersi, non tutti tali però. Io, personalmente mi sono stupita dell'assenza di interventi dalla platea (maggioranza di geologi toscani e dell'Italia centrale) e della limitatezza dei discorsi durante la tavola rotonda pomeridiana. Molti se ne sono andati prima delle conclusioni (previste per le 19), compresa la sottoscritta. Qualcuno, con cui volevo condividere questa percezione di "pochezza" mi ha risposto che con i soggetti chiamati alla Tavola rotonda, c'era poco da sperare si toccassero i temi più caldi. I convenuti hanno voluto dare un taglio più politico che tecnico. Il rappresentante della Protezione civile nazionale (seduto alla Tavola rotonda sul palco) dopo aver evidenziato uno spiraglio positivo nell'aver comunicato che sono stati stanziati circa 42 milioni (per quest'anno) di euro per la MS nelle aree di livello I, essendo stato messo in ridicolo per la pochezza dello stanziamento (si è detto, come termine di confronto, che 1 km di galleria costa 15 milioni di euro), se n'è andato (o forse partiva il suo treno, ma lo abbiamo cercato anche)..Nobili gli intenti,tanti "pianti addosso"... considerazioni condivise anche dall'on Zamparutti che ha ipotizzato, per deviarne i fondi, la rinuncia al ponte sullo Stretto (altra provocazione)...conta fino a 10 Adriano, poi...scrivi (scherzo, sai)

The road not taken
(Robert Frost)
michelec #94935 22/01/2011 20:42
Iscritto: Oct 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: michelec

la presenza di moltissime persone che rivela grande interesse

Io partirei da qui, durante la tavola rotonda ho messo da parte la rabbia che ognuno di noi ha nel cuore e ho ascoltato il respiro della sala ... ed era un profondo respiro

michelec #94936 22/01/2011 20:47
P
Member
Member
P
.....
la possibilità di incontrare oltre a colleghi conosciui altri che cn le loro esperienze arricchiscono ...
....

si è vero una grande occasione, di rialacciare rapporti anche con chi, in certi momenti, non si è condiviso la stessa strada

michelec #94937 22/01/2011 20:49
P
Member
Member
P
.......
i molti aspetti sollevati dai vari relatori (purtroppo il tempo non ha permesso un dibattito)
...

Il tempo è sempre tiranno... saranno i semini che piano piano cresceranno, ora sembrano piccini ma cresceranno...

michelec #94938 22/01/2011 20:51
P
Member
Member
P
.......
la presenza di rappresentanti degli ordini che sono oltre a nostri concorrenti i nostri clienti
.....

Molto carina questa pollicesu

michelec #94940 22/01/2011 20:55
P
Member
Member
P
........
la redazione (da approfondire e rivedere) di standard o guide per il nosttro lavoro (come più volte ho detto la nostra professione è così vasta ed articolata ed in coontinua evoluzione che non sarà mai possibile cristallizzare le procedure e quindi questi quaderni dovrebbero essere aperti)
etc.

Esatto, siamo nel 2011, il mondo viaggia ad una velocità incredibile e nulla è ormai statico. I nuovi geologi dopo qualche anno sono già dei vecchi geologi rispetto ai giovani emergenti...

Ultima modifica di Paride Antolini; 22/01/2011 20:56.
P
Member
Member
P
Bella la percezione "romantica" del collega Antolini..Sai, quello che mi è mancato di più è la mancanza di un rapporto biunivoco tra platea (che ascoltava silenziosa) e relatori...
Io sono rimasta ammutolita da:
- quello che i quaderni potrebbero rappresentare nelle mani delle pubbliche amministrazioni;
- l'assenza di contributo dagli ordini regionali nella loro elaborazione. Li potremo dibattere alla loro uscita, mi dicono.
So che essi conterranno delle semplici indicazioni e che saremo liberi di seguirle o meno, tuttavia, su alcuni temi non ci sono testi di riferimento in Italia dunque, con quali criteri gli autori dei quaderni selezioneranno i loro "consigli", viste le varie scuole di pensiero in tema geotecnico?

The road not taken
(Robert Frost)
pasionaria #94945 22/01/2011 21:46
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: pasionaria
Bella la percezione "romantica" del collega Antolini..Sai, quello che mi è mancato di più è la mancanza di un rapporto biunivoco tra platea (che ascoltava silenziosa) e relatori...
Io sono rimasta ammutolita da:
- quello che i quaderni potrebbero rappresentare nelle mani delle pubbliche amministrazioni;
- l'assenza di contributo dagli ordini regionali nella loro elaborazione. Li potremo dibattere alla loro uscita, mi dicono.
So che essi conterranno delle semplici indicazioni e che saremo liberi di seguirle o meno, tuttavia, su alcuni temi non ci sono testi di riferimento in Italia dunque, con quali criteri gli autori dei quaderni selezioneranno i loro "consigli", viste le varie scuole di pensiero in tema geotecnico?

e' sempre un passo in avanti ...specialmente quando c'è la platea e ascolta ....e poi come tu stai facendo, continua il dibattito

Ultima modifica di Paride Antolini; 22/01/2011 21:58.
Vorlicek #94947 22/01/2011 21:54
P
Member
Member
P
E' stato importante trovare attorno ad un tavolo le tre categorie professionali coinvolte da queste NTC, con ingeneri e architetti ci lavoriamo tutti i giorni è bene che ci dialoghiamo anche in queste importanti occasioni. Da soli possimao avere solo piccoli obiettivi, insieme, gli obiettivi si allargano..

mccoy #94952 23/01/2011 02:03
Iscritto: Nov 2008
Member
Member
Iscritto: Nov 2008
A mente fredda (nel senso che fuori siamo a - 3 °C) credo che il convegno tenuto a firenze vada letto semplicemente nella chiave di un tentativo apprezzabile di una parte della categoria (sintetizzata nel gruppo interregionale) di proporre una standardizzazione degli elaborati tecnici di ns competenza richiesti dalle NTC.

D'altra parte c'è sempre una parte che "prova a fare" e un'altra che, per definizione, deve "criticare" (noi in questo caso smile ).

A mio modo di vedere le cose questo lavoro è un discreto punto di partenza ...paragonabile ad una delle lucine di cui parlava il rappresentante geologo della prot. civile in riferimento ai fondi stanziati per gli studi di MZS.

Ovviamente (anche se non fa male sottolinearlo) lo standard proposto (di cui si è già discusso in altri thread evidenziandone alcune incongruenze) non rappresentando un riferimento normativo non può ritenersi ufficialmente esplicativo delle NTC 08 o avere la "pretesa" di essere proposto (dagli ordini regionali appartenenti alla commissione interregionale) come un riferimento per gli enti esaminatori dei progetti (genio civile ad es.).

Come discusso con michele (e già sottolineato nei post precedenti dallo stesso) potrebbe comportare, talora, situazioni non poco problematiche.

Il senso profondo del convegno è racchiuso nelle NTC stesse quale occasione di crescita e confronto della categoria...anche a partire da incontri apparentemente inutili.

De Andrè diceva ..... "dai diamanti non nasce niente...dal letame nascono i fiori" .....

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 23/01/2011 02:10.
Pagina 3 di 20 1 2 3 4 5 19 20

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by deynon - 21/09/2026 18:31
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10