Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,920 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Oct 2002
J
Member
Member
J
Iscritto: Oct 2002
Anni fa su un cantiere ho conosciuto un geometra.
(Qui lo chiamero' Antonio, ma non e' questo il suo nome)Lui era capocantiere per conto dell'Impresa committente (si occupava delle strutture in elevazione), io ero d.l. per conto dell'Impresa per cui lavoravo, nella realizzazione di pali di grosso diametro.
Il geometra si lamentava un po' della sua paga non elevatissima.... alla fine, dietro mio incoraggiamento, prese il "coraggio a quattro mani" ed ando' dal suo datore di lavoro per un aumento. Era, anzi e', una persona in gamba, e meritava un aumento. Lui prese la parola descrivendo quello che faceva per rafforzare la sua richiesta di aumento. Il suo datore di lavoro rispose: "Anto'... se tu veramente fossi stato in gamba, allora non lavoreresti per me".
La morale? Se c'e' una morale credo che sia: agli occhi del datore di lavoro, tutti siamo utili, ma nessuno e' indispensabile.
Il potere contratuale lo si ottiene nel momento in cui si diventa indispensabili... fintanto che si e' utili, conviene stringere i denti e fare la gavetta.

Cambio moto da pista con donna da strada
Iscritto: Jun 2005
G
Member
Member
G
Fare un po' di cantiere, caro Geoghit, non mi sembra che faccia male a nessuno....anzi, per certi versi sono i preliminari e basi forti di una buona attività da studio tecnico. Io ho notato, per esperienza vissuta, che chi non ha fatto cantiere non riesce a prendere una decisione netta è definita nei confronti di un qualsiasi problema tecnico che gli viene sotto il naso. Non sto dicendo al collega di lavorare gratis, ma sto dicendo che è bene fare la gavetta piuttosto che stare a casa a girare i pollici col rischio che se non trova lavoro subito si abbatta, perchè, ti posso garantire, essere disoccupato deprime molto.
Per quanto riguarda l'"esser indispensabili" in una azienda o in uno studio: beh credo che ahime,l'informatica non lo permette molto. Oramai ci sono sempre più software e sempre più persone scaltre con il PC e la diffusione dei dati e dei documenti è molto più rapida di una volta. Questo ha fatto sì che solo poche persone siano realmente redditizie per una società, le altre sono solo degli esecutori per datori (professionisti)che non hanno tempo di stare su una scrivania. Si diventa indispensabili in due modi: 1) avendo le giuste conoscenze...e lascio stare questo argomento ma, a buon intenditore poche parole
2) Dopo anni di esperienze che finalemtne diventi tu quello che "spiega - insegna" alle giovani leve!
Una cosa è certa: non si rimane dispoccupati a lungo. Io in 5 anni ho cambiato 5 società...

Rock Green
Iscritto: Mar 2004
D
Member
Member
D
Iscritto: Mar 2004
Dialemma: ma si può sapere per chi lavori????????

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
x Joe Falchetto:questo Forum ha come inizio un quesito ben preciso, ovvero Dilaemma si chiedeva quando sarebbe stato il momento opportuno per trattare il compenso con il suo datore di lavoro e non quando andare a trattare un aumento perche' si era indispensabili nel cantiere.
X Green Rock: perche' interpreti cio' che ho scritto a tuo piacimento, o meglio perche' vuoi interpretare a tuo piacimento cio' che ho scritto...Mica ho detto che fare cantiere e' deleterio,o e' autodistruttivo o simili.Ho detto che nel cantiere a mio parere nel momento in cui si e' autosufficienti nel proprio lavoro e' un diritto avere del compenso ed e' un dovere chiederlo; poi tu fai come ti pare.
Per il resto cio' che tu scrivi ai punti 1-2 credo che sia la stessa cosa che ho scritto nel mio precedente post e credo siano ovviamente alla base di ogni mestiere...
P.S.parere strettamente personale: Al datore di lavoro non deve interessare che tu sia indispensabile , ma che tu sia autosufficiente nel lavoro per essere retribuiti.(Io francamente non conosco quasi nessuno che si trovi in un cantiere....a gratis;perche',dunque, si vuol dire a Dilaemma di starci a vita natural durante??; ci sara' un momento in cui 'sto povero Dilaemma dovra' andar a parlare con il "Boss" per percepire qualcosa....che dilemma!!!).
Nel momento in cui uno risulti indispensabile saranno cavoli del datore di lavoro valutare il compenso....
Re-P.S...il dilemma di Dilaemma e' anche un mio dilemma e da parte mia sono ben accetti qualsiasi consiglio che sia tale....

G
Member
Member
G
Caro georghit, io non dico di lavorare senza remunerazione vita natural durante, io dico che, ribadisco, fin tanto che non ci sono alternative, è bene fare esperienza anche sensa avere una retribuzione, ma nel frattempo stai ricevendo qualcosa. Poi, alla prima occasione che Dilaemma o chi per lui trova, saluti e baci alla ditta sfruttatrice. Oppure il ns dilaemma può avanzare delle pretese, ma assumendososi la responsabilità che esiste il rischio che la ditta gli dica "arrivederci è stato un piacere".
Spero tanto che Dilaemma non stia lavorando per questa ditta e non si preoccupi di trovare dell'altro in giro!

Rock Green
G
Member
Member
G
"io non dico di lavorare senza remunerazione vita natural durante, io dico che, ribadisco, fin tanto che non ci sono alternative, è bene fare esperienza anche sensa avere una retribuzione, ma nel frattempo stai ricevendo qualcosa...."....Nessuno l'ha mai messo in dubbio.....

G
Member
Member
G
e allora? ho appena letto l'altro forum su quanto si guadagna, non è la stessa cosa? fare tirocinio (purchè non sia un requisito indispensabile per iscriversi all'albo, o per fare concorsi o per essere assunto o per iniziare qualche lavoretto) o lavorare gratis fino a che non c'è un alternativa non è la stessa cosa?

Rock Green
G
Member
Member
G
No... Green Rock!!! fare pratica-tirocinio-stage-etc. e' una cosa (cioe' si e' assistiti perche' non si e' in teoria capaci di fare o prendersi delle responsabilita' in autonomia),mentre lavorare e' un' altra cosa.....

G
Member
Member
G
Perchè tu credi che appena laureato entri nel mio ufficio, ti pago e ti possa ritenere autonomo?
Te lo puoi dimenticare soltanto.
Io gestico 4 neolaureati che bontà loro sono pagati. Non saranno mai in grado di progettare una galleria, ma perchè non l'hanno mai fatto! Non per questo non sono autonomi (nel loro piccolo lo sono (lo dimostra il fatto che sto cazzeggiando) ma se dovessi progettare una galleria loro non lo sarebbero, dunque il quesito è il seguento: quando termina il periodo di tutoraggio in questo caso? te dopo due anni di tirocinio la sapresti progettare una galleria?
Se si ti prego inviami il tuo CV.

Rock Green
Iscritto: Apr 2005
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2005
Per Moramax: Hai detto di avere avuto una laureata di primo livello che poi ti ha "abbandonato" per proseguire gli studi (scelta saggia..con il primo livello poteva ambire a ben poco secondo me).Comunque non è che il compenso che gli davi era ottimale solo per te? Mi sembra strano che si getti al vento un occasione buona..piuttosto mi sembrerebbe più ragionevole continuare gli studi e fare tirocinio contemporaneamente ..dando un colpo al cerchio e uno alla botte!chiaramente non sarebbe garantita la presenza fissa..comunque a mio parere se è andata via la pagavi poco!

Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40