Originariamente inviato da: pasionaria

Amo anch'io il dialogo senza ostruzionismi e prendete i miei interventi non come sabotaggio di qualcosa di valore (e il forum lo è-parlando al presente), ma tentativi per chiarificare lo scopo dei quaderni. E' per questo che, scusate l'ostinazione, chiedo a Paride Antolini un lume alla mia domanda precedente:
Originariamente inviato da: pasionaria
...su alcuni temi non ci sono testi di riferimento in Italia dunque, con quali criteri gli autori dei quaderni selezioneranno i loro "consigli", viste le varie scuole di pensiero in tema geotecnico?

Posso cercare di risponderti, NON essendo autore ma conoscendone alcuni... Dietro ad ogni firma, per ogni tema, c'è un gruppo di lavoro. Di bibliografia e pubblicazioni ne è stata guardata parecchia, in molti casi ci si è confrontati anche con esperti ingegneri. Il quaderno alla fine può avere un certo taglio ma deve rispettare quelle che sono le NTC08.
Personalmente volevo intervenire su quanto detto da Cancelli e a cui ha risposto il geofisico Eva (ma in quel momento sono stato coinvolto in un altro problemino). Cancelli ha giustamente detto come viene gestita la microzonazione sismica dalle Regioni dove ognuna va per conto suo...(questo il succo). Il geofisico ha risposto che non è vero e che tutte sono sottoposte alle NTC08, dimenticando come funziona la PIANIFICAZIONE. Sappiamo tutti che in pratica, esiste una progettazione per le NTC ed una per la Pianificazione dove le regioni dettano le loro regole, ovviamente diverse da regione a regione come fosse la riscossione di una tassa...

Ultima modifica di Paride Antolini; 23/01/2011 07:43.