Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,714 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Aug 2005
D
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Iscritto: Aug 2005
Lavoro in una società che si occupa di prove e indagini geologiche e geotecniche. Sto da loro in tirocinio da 2 mesi (giornata full). Secondo voi, io, da laureato alla prima vera esperienza lavorativa nel settore, quando e quanto potrò parlare di soldi con "loro". Non vorrei fare 1 anno gratis!
Mi pagano i trasporti.

Ciao

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
SUBITO!!!!O E',O NON E'!!!!!!SI VEDE DA SUBITO CHE ARIA TIRA!!!!NON TE LO DICO PER ESPERIENZE NEL CAMPO DELLA GEOLOGIA, MA PER ALTRE ESPERIENZE......STARE IN CANTIERE NON E' COME FARE LA PROFESSIONE....SONO SULLA TUA STESSISSIMA BARCA ATTUALMENTE, SOLO MENTRE TU HAI FATTO 2 MESI IO DOVREI INIZIARE TRA 2 SETIMANE!!!E NON HO INTENZIONE DI SEGUIRE LE INDAGINI A VITA (VEDI 1 ANNO ) SENZA UN CENTESIMO......(AL MASSIMO PER CORTESIA ASPETTERI FINO A CHE NON MI SENTO AUTONOMO NELL'ATTIVITA')....COMUNQUE HAI POSTO UNA DOMANDA A CUI SPERO QUALCUNO RISPONDA IN QUANTO RIGUARDERA' ANCHE ME!!!!!

Iscritto: Apr 2005
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2005
georghit...ma cosa consigli?? se non hai nemmeno provato almeno non dispensare consigli inutili a destra e a manca!Io sono un neolauerato come te ma almeno non ho la tua presunzione.guarda che i primi tempi che sei in uno studio sei una zavorra finchè non impari qualcosa! E poi pensi che sia così facile trovare uno studio per tirocinio? dammi retta lascia rispondere chi ha più esperienza di te e non entrare in merito di cose che non sai nemmeno te!

Iscritto: Oct 2004
R
Member
Member
R
Iscritto: Oct 2004
Ragazzi non litigate su come e quando dispensare consigli.....ognuno cerca di capire qualcosa su come funzionano le cose!
Ad ogni modo io parlo per esperienza e qualche consiglio mi sento di darvelo.
Per un anno e mezzo ho lavorato nei laboratori geotecnici dei cantieri TAV tra Modena e Lodi. Ho fatto un primo mese (MESE!!!) chiamiamolo di tirocinio formativo. Mi sono state rimborsate TUTTE le spese e poi mi è stato offerto un forfait (si scrive così...?!) come compenso. Dopo la proposta si è trasformata in un contratto a P.IVA con compenso a vacazione giornaliera con rimborso spese e due viaggi A/R a casa nei fine settimana.
Tuttavia molte questioni mi stavano un pò strette e quando ho iniziato a tirare di più la corda...beh... arrivederci e grazie senza troppe cerimonie. mad
Credo che il messaggio sia chiaro: pretendete da subito ciò che vi spetta, magari chiedetelo con un pò di cautela, insomma senza strillare troppo. Se non siete contenti allora urlate e così, forse, cominciamo a levare il vizio alle imprese di sfruttare al meglio i poveri polli e poi.....
Buona fortuna!
Fate sempre e comunque valere i vostri diritti

Rosario Madaffari
G
Member
Member
G
X Soilcreep: Ros.mad ti ha risposto per me......Far valere i propri diritti........
E poi aggiungo che il mio era un consiglio generico (ma non lo chiamerei neanche consiglio, ma come mi comporterei ioe come mi sono sempre comportato con chiunque) che vale (per me) in qualsiasi campo................
A mio parere quando una persona non e' piu' inutile ha diritto ed e' suo dovere chiedere un compenso.....Poi tu pensala come vuoi....

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Dipende da te e da loro.
Io mi sono comportato così.
Finanto che imparavo mi limitavo (meno di due mesi) ad esporre banali richieste di rimorsi spesa (cioè benzina) poi quando "son diventato maturo" per poter portare valore aggiunto alla struttura, ovvero quando potevo in modo affidabile interpretare le prove (anni fa c'erano pochi software) e/o sostituire i titolari in cantiere......beh ho iniziato a porre questioni più sostanziose.
Ho lavorato per parecchio con P. IVA.

Ciao

Iscritto: Sep 2000
M
Member
Member
M
Per georghit: sei sempre il solito...perchè sei così arrabbiato? se nonm sbaglio non sei neanche ancora laureato, vero?
Per dilaemma: ma non avevi chiesto se dovevi andare da sola o restare lì: ci hai fatto scrivere paginate di risposte e discussioni eppoi ricominci daccapo?
Secondo me se sei produttiva ed indipendente fai bene a chiedere di esseere pagata, se no è un problema. IO ti posso dire che spesso vengono neolaureati in studio, ci stanno per un pò eppoi quando appena appena sanno tenere un mouse in mano, se ne vanno. E il problema è mio che spendo del tempo ad insegnare e devo ricominciare daccapo. ultima esperienza: una neolaureata di 1° livello, io chiede di fare esperienza per dare l'esame di stato come geologo junior, le compro il computer, le insegno, la pago quasi da subito (dopo un poaio di mesi) sino ad arrivare ad una remunerazione che faceva contenti entrambi eppoi.... on appena comincia a produrmi in modo soddisfacente.... ha ricominciato a studiare per prendere la laurea di secondo livello... e io con un pugno di mosche in mano (tuttavia siamo ancora in buoni rapporti) e ora non ho nessuno che la sostituisca (avevo ricevuto richieste da altri neolaureati(vecchio ord.) ma c'era lei ed avevo rifiutato non avendo spazio e possibilità di pagarne due. Morale: ...anche i "ricchi" (come vedi/vedete) a volte piangono...

Iscritto: Jun 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2005
Grande Moramax.
Per quanto mi riguarda credo che la microeconomia ci possa essere di aiuto:
Il rapporto tra benefici(= esperienza, curriculum valido, remunerazione, soddisfazione)e costi (costi vivi, sacrificio, insoddisfazione) deve essere sempre mggiore di uno. Se così non è si deve trovare un modo (non necessariamente contrastando i propri capi) per fare in modo che il rapporto sia sempre maggiore di uno. Vi posso garantire che essere occupati per mese e più gratis in qualche studio non neccessariamente significa che state perdendo soldi. Inoltre, almeno per quanto mi riguarda visto (sono stata una disoccupata sull'orlo di una crisi di nervi)è meglio "perdere tempo" in uno studio e acquisire esperienza che stare a casa senza far niente. Non è questo un investimento?
Green Rock

Rock Green
M
Member
Member
M
grande green rock!

G
Member
Member
G
x Moramax:sono laureato da Aprile...Non sono arrabbiato......i toni con cui scrivo possono apparire decisi ma non ho motivo per essere arrabbiato!!!Per il resto il comportamento che hai riportato tu e' un comportamento ineccepibile (ma io posso esprimere una considerazione mia e sottolineo mia).
x Greenrock: credo che: una cosa sia star dietro una persona in gamba senza un centesimo (situazione in cui attualmente mi trovo, giustamente senza alcuna pretesa) che mi sappia ""spiegare-insegnare"" la professione una cosa e' fare il geologo di cantiere o meglio seguire le indagini (a cui credo che Dilaemma si riferisse, ben ma ben diverso dal primo caso,)....a mio avviso nel secondo caso se sono autosufficiente il datore di lavoro deve retribuirmi!!E comunque i patti devono essere chiari da subito.......anche nel caso in cui io non sia pratico.....

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40