Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone
Originariamente inviato da: Paride Antolini
Personalmente sono CONTRARIO a questa microzonazione con parametri e coefficienti a discrezione delle regioni, e personalmente farò di tutto perchè questa confusione cessi...e visto che devo andare contro i singoli uffici geologici regionali ... mi sa che mi prenderò un sacco di bastonate :-))))))))))

Sono d’accordo con te, il problema e che non in tutte le regioni ci sono “uffici geologici regionali”.
Ti posso portare l’esempio dell’Abruzzo.
Dopo il terremoto aquilano si è parlato tra gli addetti ai lavori (geologi), della necessità dell’istituzione del servizio geologico regionale. A parte qualche iniziativa estemporanea e priva della necessaria forza ed autorevolezza, nulla si è fatto. Nessuno, almeno qui in Abruzzo, ha dimostrato di avere il coraggio di assumere e/o ribadire posizioni in contrasto con gli amministratori locali o di saper argomentare sulle ragioni della necessità di un “servizio Geologico”.
Quindi caro Paride, in Abruzzo non prenderai nessuna bastonata, … semplicemente perché nessuno sarà in grado di recepire il tuo lavoro.

Curzio Malaparte a proposito di Coppi e Bartali scrisse "c’è sangue nelle vene di Gino, mentre in quelle di Fausto c’è benzina", ecco noi stiamo cercando qualcuno che dimostri di avere qualcosa nelle vene.

Interessante sarebbe acquisire i pareri negativi (anche con l'accesso agli atti) sulle varie proposte di istituzione del servizio geologico regionale abruzzese. Tali pareri sono stati espressi da funzionari e dirigenti....anche nostri colleghi.
Così per capire come vanno le cose da noi....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti