Fare un po' di cantiere, caro Geoghit, non mi sembra che faccia male a nessuno....anzi, per certi versi sono i preliminari e basi forti di una buona attività da studio tecnico. Io ho notato, per esperienza vissuta, che chi non ha fatto cantiere non riesce a prendere una decisione netta è definita nei confronti di un qualsiasi problema tecnico che gli viene sotto il naso. Non sto dicendo al collega di lavorare gratis, ma sto dicendo che è bene fare la gavetta piuttosto che stare a casa a girare i pollici col rischio che se non trova lavoro subito si abbatta, perchè, ti posso garantire, essere disoccupato deprime molto.
Per quanto riguarda l'"esser indispensabili" in una azienda o in uno studio: beh credo che ahime,l'informatica non lo permette molto. Oramai ci sono sempre più software e sempre più persone scaltre con il PC e la diffusione dei dati e dei documenti è molto più rapida di una volta. Questo ha fatto sì che solo poche persone siano realmente redditizie per una società, le altre sono solo degli esecutori per datori (professionisti)che non hanno tempo di stare su una scrivania. Si diventa indispensabili in due modi: 1) avendo le giuste conoscenze...e lascio stare questo argomento ma, a buon intenditore poche parole
2) Dopo anni di esperienze che finalemtne diventi tu quello che "spiega - insegna" alle giovani leve!
Una cosa è certa: non si rimane dispoccupati a lungo. Io in 5 anni ho cambiato 5 società...

Rock Green