Ogni ulteriore commento è inutile, e come dire "le chiacchiere stanno a zero", se di 100 geologi che fino al 2010 hanno lavorato, con le nuove norma ne lavoreranno solo all'incirca 10. Gli altri 90 potranno fare poco e niente. Buoni e costosi penetrometri ammucchiati ad arruginire e con esse sismiche costose che non potranno operare. L'abbiamo detto quelli con i permesssi ministeriali fagociteranno tutto quel poco di lavoro che prima da buoni frati ci dividevamo. Assieme alla nostra nave che affonda, ci porteremo dietro le APC, i Quaderni e soprattutto L'EPAP e i contributi per l'Ordine e il CNG. Chi potrà ancora permettersi di pagare tutte queste sommette, quanto gli incassi verranno meno? Non mi dite che non state già risentendo degli effetti distruttivi delle circolari! Certi affermano che si rifanno con la relazione geologica, ma quale relazione non ha bisogno di sondaggi per verificare le stratigrafie ed il rapporto tra le formazioni, si moltiplicheranno sempre di più le opere di fantageologia con le imprese non autorizzate che via via si ritireranno anchesse dal mercato.
Non mi dite che sono troppo pessimista ma per me le cose finiranno più o meno così, il geologo sarà sempre più vicino alla professione di notaio con la stessa densità nel territorio dei notai.
Speriamo che mi sbagli.
Riguardi da Spirifer