Senti, non lo so come non lo sai tu perchè lui afferma quelle cose, come ti ho già detto l'articolo o manca in alcune parti, o è un riassunto o è una cagata.

poi, più vai giù più è caldo, ok, ma ti ho già scritto che le rocce sono pessime conduttrici di calore, in più, la tua cara pressione, fa aumentare il punto di fusione di una roccia, se tu prendi una roccia a 300km di profondità e la porti in superficie fonde per decompressione adibatica (immagino che tu non sappia di cosa stia parlando). Il nucleo terrestre, caldissimo, è solido per la pressione. Tu scordi sempre la pressione e gli effetti che da.

la luna è un sistema diverso dalla terra, è più piccola e risente maggiormente delle maree terrestre.

ti ripeto, te ne salti fuori con concetti avanzati senza un minimo di basi e pretendi di avere verità assolute su cose lette on line, non si fa così, prima si studiano le cose, e per studiare intendo sul serio e no leggendo su wikipedia, poi tiri fuori le tue conclusioni, non si fa il contrario, è un metodo errato.

per farti capire, dopo che ti sei visto tutta la serie di E.R o dott. House o che altro non puoi pensare di fare un massaggio cardiaco o altre pratiche mediche, la stessa cosa vale per ogni campo in cui si è ignoranti.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.