Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 930 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 10 1 2 3 4 5 9 10
Iscritto: Jan 2011
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Ora, questo emerito sig. Stephen H. Kirby dell'USGS si espone pubblicamente con una dichiarazione di questo tipo:

Quote:
Earthquake mechanisms based on frictional instabilities are widely accepted for relatively shallow earthquakes. Such mechanisms, in unmodified form, are highly unlikely for deep earthquakes because of the expected high frictional shear stresses at depths of 300–700 km.

e conclude con:

Quote:
Finally, if this is the earthquake source mechanism in deeply subducted lithosphere, then earthquakes should shut off when all of the polymorphic phase changes have occurred. This may explain the maximum depth of earthquakes at about 680 km.

dopo aver fatto dei test con i suoi colleghi.

federico_forlì ha espresso un suo parere, avrei piacere a sentirne anche degli altri.

Grazie

P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: federico_forli
se lo sai non capisco come ti è difficile capire che ad alta pressione e alta T le rocce non necessariamente fondono, anzi, da quello che hai scritto sembra che tu creda che ad alta P la roccia fonde.

Infatti speravo in un tuo aiuto.

Quello che non so è che pressione c'è a 680km.

Ma che la pressione alza il punto di fusione lo so.

Io ho scritto che la roccia laggiù è PROSSIMA alla fusione. Non che è fusa.

Iscritto: May 2009
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2009
a 680km, senza stress di taglio, sei in condizione idrostatica.

P=rgh (r=ro greco) con r=densità, g= acc. gravitazionale e h spessore di roccia.

il signore che citi non mostra manco un grafico sul comportamento da lui descritto, quello è solo un riassunto, sarebbe da vedere l'articolo completo per prendere una posizione più definita (immagino rimanendo nell'intorno dei 3 casi da me citati).

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Lo stress di taglio necessario previsto dalla teoria più accreditata, qui mi sembra di capire che sia "altamente improbabile", quindi siamo in condizione pressochè idrostatica.

Quote:
Earthquake mechanisms based on frictional instabilities are widely accepted for relatively shallow earthquakes. Such mechanisms, in unmodified form, are highly unlikely for deep earthquakes because of the expected high frictional shear stresses at depths of 300–700 km

Le sollecitazioni di taglio previste laggiù non sono sufficienti a spaccare la roccia.

E' un articoletto scarno e di poche righe è vero, ma ci sono dei riferimenti precisi.

A questo signore non tornano i conti e fa delle ipotesi e dei test. A me sembrano interessanti....

Ultima modifica di Pierlo; 25/01/2011 16:34.
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Pierlo, se un terremoto libere energia vuol dire che da qualche parte deve prendere l'energia.

il primo principio della termodinamica dice che l'energia si conserva e passa da una forma all'altra. Chi da l’energia per far “ballare” tutto?

p.s. studia un po’ di termodinamica.

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 25/01/2011 16:36.
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Il fatto che non ci sia taglio, non significa che non ci sia energia. T e P ne forniscono a volontà.

(come mi piace ora..... smile scriverle)

Iscritto: Feb 2007
M
Member
Member
M

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Ho provato a leggere qualche pubblicazione, ma con scarsi risultati.... Come nell'informatica, se non sai l'inglese si mette scura. Ma qui i termini sono totalmente diversi. L'unico in comune è "kernel" smile

Allora faccio una mia ipotesi:

A quelle profondità, in cui ho visto ci sono pressioni a 6 cifre (Ho capito male 130000 bar?), temperature di 2000° e minerali che "vivono" solo in tali condizioni, potrebbe accadere che la roccia viene stritolata dalla SOLA pressione idrostatica?

Ultima modifica di Pierlo; 27/01/2011 10:52.
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Pierlo

Allora faccio una mia ipotesi:
A quelle profondità... potrebbe accadere che la roccia viene stritolata dalla SOLA pressione idrostatica?

No, anzi: l'aumentata pressione di confinamento ha la funzione di rendere più difficile la rottura a taglio tipica dei terremoti più superficiali. Dato che una rottura a taglio implica una particolare distribuzione della radiazione che non si osserva per questi terremoti molto profondi, è stata ipotizzata una causa (transizioni di fase) che comporta variazioni volumetriche e quindi radiazione tipica di una sorgente isotropa (implosiva/esplosiva).

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
OP Offline
FARMACISTA
Member
P
Quindi non ci sono fratture.
L'energia del terremoto (nella stessa forma degli altri) viene rilevata.

E' stata ipotizzata una causa che si ricerca in questa sorgente
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli

(transizioni di fase) che comporta variazioni volumetriche e quindi radiazione tipica di una sorgente isotropa (implosiva/esplosiva).

Ora ipotizzo in dettaglio cosa succede nei cristalli.

I cristalli rappresentano sempre un determinato potenziale. L'energia libera è sempre ridotta al minimo.

Là sotto le condizioni sono tali, che la pressione e la temperatura entrano a far parte di quell'equilibrio.

Quindi le loro variazioni fanno perdere l'equilibrio a questa miscela.

Lo fanno a favore dell'energia libera. Questa è in grado di determinare una disposizione generale piuttosto che un'altra.

Quindi una variazione potrebbe far "assestare" gli atomi o ioni su altre posizioni rispetto quelle originali.

Domanda:

Come si muovono durante l'assestamento?
Lo fanno seguendo la Legge di Coulomb?
Perchè se viaggiano seguendo quella legge dovrebbero farlo bruscamente, viste le distanze ridotte ed il quadrato della distanza al denominatore. Dovrebbero farlo proprio come qualcosa che genera
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
variazioni volumetriche e quindi radiazione tipica di una sorgente isotropa (implosiva/esplosiva).

Le variazioni volumetriche non dovrebbero essere consistenti.
Più di "forma" che di "quantità", ma presenti.

La roccia verrebbe a trovarsi in una condizione simile ad un reticolo di molle. Tutti i legami sono lì, lì per cedere. Ma hanno una loro quiete, sono ancora fermi.

Il primo che cede, passando da un punto all'altro, aumenterebbe l'energia libera in 2 modi: 1 abbandona il suo posto e toglie potenziale al vecchio equilibrio; 2 ha una sua inerzia e lo "strappo" crea un momento (?), il tutto genera un effetto domino che in pochi secondi potrebbe interessare km cubi di roccia.

Io credo che il terremoto sia SOLO questo.

Se a quote superiori percepisco le radiazioni delle rotture a taglio, non sono gli urti, ma sempre i cambi di fase, che, come bombe, mandano in frantumi le rocce rigide circostanti, fino ad arrivare alle nostre case. Ma le case, come le rocce, non subiscono urti e si spaccano ugualmente.

Quanta energia libera il repentino cambiamento di posizione di tutti quegli ioni che si spostano da qui a lì per dare nuovo equilibrio alla nostra roccia?
Si può calcolare?
Io credo di si.... anche se non saprei farlo smile

Questa ipotesi funziona:

A basse profondità.
Ad alte profondità.
Sulla Luna in assenza di moti crostali.

Ha un altro vantaggio-coincidenza a riprova:

Pone come limite al campo d'esistenza dei terremoti lo stesso limite dei cambi di fase (680km)

Che cristalli potrebbero cambiar fase a 20 e 35 km, viste le condizioni di T e P che voi sicuramente conoscete?

Nei miei grafici i terremoti (presi per profondità ipocentrale), si vengono ad ammucchiare lì quasi a formare 2 righe. Devo incrementare le conferme ad i valori del campo d'esistenza "sismico".
Con un altro paio sarei a posto smile

Ultima modifica di Pierlo; 27/01/2011 19:19.
Pagina 3 di 10 1 2 3 4 5 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52