Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
francesco arcella (43), Roberto Tonucci (31), trave (46)
Chi è Online Ora
2 membri (DavideKTM, AFM), 669 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 20 1 2 8 9 10 11 12 19 20
julianto #95133 24/01/2011 19:19
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: julianto
Dopo un po' di assenza riintervengo dato che, oltre a essere consigliere CNg e delegato del CNG presso la Conferenza degli OORR, ero presente a Firenze.

Voglio innanzitutto ricordare che la commissione interregionale sulle NTC degli OORR è nata per rispondere ad una esigenza degli iscritti che si trovavano ad affrontare le NTC 08.
In assenza di altre iniziative si sono mossi gli OORR e non faccio ulteriori commenti.
....

Il Forum doveva essere una presentazione di quello che è stato fatto e di quello che si sta facendo e non poteva essere altrimenti.
Non si pretendeva di dare risposte a tutto lo scibile riguardante le NTC 08 ed era chiaro anche dalla presentazione del Forum.
Io non ero tra gli organizzatori, ma essendo in stretto contatto con chi faceva parte della commissione posso dirvi che l'intenzione era di far sapere agli iscritti ed all'esterno cosa si sta facendo, quali sono le problematiche legate alle NTC 08, quali sono i futuri indirizzi su cui, ovviamente, si potrà, anzi, si dovrà discutere.
E' insomma un lavoro in fieri come tutta la ns. materia.
...
E' evidente che si può fare di più e di meglio, ma secondo me è stato fatto un ottimo lavoro e comunque solo chi fa può sbagliare (e migliorare con il tempo).
Comunque penso che quella dei Forum sia un'iniziativa importante che debba essere mantenuta ed anzi rafforzata.

Tornando ad altro argomento, mi fa piacere che ci sia qualcuno così informato che saprà quanto è stato relazionato dal nuovo CNG e quindi avrà tratto le sue brave conclusioni.

Saluti.
Giuliano Antonielli

Ho una domanda per i CNG attuale: l'idea dei quaderni sulle LG (luglio 2010) e dei rispettivi autori è venuta al nuovo CNG o alla Commissione degli OORR? smile

The road not taken
(Robert Frost)
Vorlicek #95191 25/01/2011 09:44
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
La necessità di dare una indicazione agli iscritti è nata subito dopo l'entrata in vigore delle NTC 08 tanto è vero che l'OR Liguria aveva fatto uscire un documento chiamato "Traccia" per la redazione delle relazioni geoologica e geotecnica già a settembre del 2009.
Stante il silenzio del CNG gli OORR hanno deciso di istituire una commissione che cercava di colmare un vuoto.
Le Linee Guida ed i Quaderni sono il primo risultato di questo lavoro.

L'attuale CNG è l'espressione di quasi la totalità degli OORR ed è quindi evidente che il rapporto tra CNG e OORR è molto forte.
Non per niente la prima delibera del CNG è stata significativamente l'ufficializzazione della Conferenza dei Presidenti OORR.
A proposito ho letto che qualcuno si chiedeva se alle riunioni partecipavano anche i consiglieri: la riunioine è aperta ai consigli OR e il Presidente può farsi accompagnare da chi vuole tra i consiglieri e nel numero che vuole (anche tutto il consiglio) o delegare chi vuole del Consiglio.
Per esempio per la Liguria hanno sempre partecipato a rotazione tutti i consiglieri interessati.
Saluti
Giuliano Antonielli

julianto #95192 25/01/2011 09:53
Iscritto: Jan 2011
E
Member
Member
E
Iscritto: Jan 2011
In effetti le Linee Guida e la presentazione al Forum sono stati un buon punto di partenza!
E' importante in questo momento PIGIARE SULL'ACCELERATORE senza indugi.
Sulle questioni della Relazione Geotecnica non perdiamo tempo a "litigare" sui margini di competenza con gli Ingg. Usiamo piuttosto le forze per ottenere il massimo di collaborazione reciproca. Già il rispetto e il continuo confronto con scambio di idee ed informazioni sarebbe positivo.

Vorlicek #95198 25/01/2011 10:09
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
spero che siano solo un punto di partenza e che vi sia ampia discussione non solo sui contenuti (da discutere molto a fondo) ma sulle implicazioni di politica ordinistica che sottintendono e penso che Julianto sappia a cosa mi riferisco

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Vorlicek #95207 25/01/2011 12:24
P
Member
Member
P
nessuno mi ha ancora risposto..ma io aspetto smile

The road not taken
(Robert Frost)
Vorlicek #95222 25/01/2011 15:04
J
Member
Member
J
Mi sembrava di aver risposto.
L'idea è ovviamente nata dalla commissione degli OORR dato che il nuovo CNG si è insediato il 17/12/10 e la commissione ha iniziato a lavorare nel 2009 e l'idea del forum è dell'estate 2010.
Ciò non toglie che, come ho già detto, dato che il nuovo CNG è espressione di quasi tutti gli OORR ci sia una ovvia consonanza.
L'idea dei quaderni è nata proprio per avere uno strumento non rigido, ma su cui si potese lavorare nel tempo.
Poi, ripeto, si può discutere sulle scelte, ma almeno si è tentato di fare qualcosa.
Saluti.
Giuliano Antonielli

pasionaria #95225 25/01/2011 15:12
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: pasionaria

Ho una domanda per i CNG attuale: l'idea dei quaderni sulle LG (luglio 2010) e dei rispettivi autori è venuta al nuovo CNG o alla Commissione degli OORR? smile

Grazissime julianto, ma mi permetto di evidenziare in verde-speranza la parte di domanda che cerca ancora risposte

The road not taken
(Robert Frost)
Vorlicek #95229 25/01/2011 16:54
J
Member
Member
J
In Liguria posso dirti, essendo stato presidente, di solito si chiede la disponibilità sia all'interno che all'esterno del consiglio e così abbiamo fatto anche questa volta (altri OR non so come si regolino).

Ovviamente chi si candida deve avere competenze nel campo e garantire la presenza ai lavori (che si sono svolte quasi tutte a Firenze).

Quella della presenza ai lavori è il freno a quasi tutti gli entusiasmi (io da referente dell'ORGL della Commissione Standard avevo ai tempi accettato circa 20 adesioni sapendo che la selezione naturale avrebbe fatto il suo lavoro dopo la prima riunione e così è stato).

Per questa commissione io ed altri abbiamo poi insistito con il Prof. Aiello, nonostante i suoi impegni, affinchè facesse il supervisore e lo ringrazio personalmente per aver accettato.

Io, non avendo fatto parte della commissione, non so dirti come si siano poi organizzati o suddivisi il lavoro.

Non so se sono stato esauriente, ma questo è quanto.
Saluti.
Giuliano Antonielli

Vorlicek #95238 25/01/2011 17:55
P
Member
Member
P
Quindi, la selezione naturale è responsabile dell'assenza di autori veneti, trentini, altoatesini, friulani...Quello che dici è verosimile e non stento a crederci.

Pur facendo parte della commissione geotecnica del mio ordine regionale, non avevo mai sentito parlare di quaderni, fino al 17 gennaio 2011.

Attenzione: nessuna ambizione da parte mia. Confido che le persone "rimaste" al tavolo abbiano "le competenze nel campo", riconosciute (da chi?) non solo a livello locale.

Grazie per la tua pazienza millegrazie

The road not taken
(Robert Frost)
Vorlicek #95239 25/01/2011 18:11
J
Member
Member
J
Al tempo.
Quelli che hanno presentato i quaderni al Forum erano i coordinatori di quella singola sottocommissione che però è formata da più colleghi.

Come ti ho detto io conosco solo a grandi linee i componenti, ma, per esempio, so che in altre commissioni oltre a Civelli che compare con Barsanti, ci sono altri due colleghi liguri (Airaldi consigliere ORGL e Verrando semplice iscritto) in altre due sottocommissioni.
Chiedi al tuo Or se c'erano componenti della tua regione, ma per quanto ne so un buon numero di OORR hanno partecipato ai lavori.
Saluti.
Giuliano Antonielli

Pagina 10 di 20 1 2 8 9 10 11 12 19 20

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by deynon - 21/09/2026 18:31