|
1 membri (geovito),
933
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
Member
|
Member
possibilità di interagire sui quaderni (opportunità permessa non tanto a me, ma ad altri più capaci di me e neppure minimamente coinvolti per la loro elaborazione). E' esatto questo scenario, secondo voi? Certo che vale l'adagio: troppe mani rovinano la schiuma ... Si acceleri pure la stesura dei quaderni chè ce n'è bisogno! Intanto chi vuole partecipare alla stesura si renda disponibile (non credo che nessun volontario sarebbe mal accetto o sbaglio?)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
le chiamate sono per primo rivolte ai consiglieri, a nessuno (da me) è stata chiesta pubblicamente disponibilità a meno di chiamate personali di cui non sono a conoscenza. non è poi quetione di più mani ma come è successo ad esempio per le norme europeee sulle terre rinforzate in rete ersno disponibili le bozze ed i commenti dei vari commissari. dato che la materia interesserà la pelle di tutti sarà bene che nel proseguire le bozze possano essere messe a disosizione di tutti e che tutti possano dare un contributo fattivo. ci sdono molti colleghi (ad esempio per la caduta massi e le opere di difesa e per la geomeccanica) molto bravi ed aggiornati con esperienze sul campo che potrebbero dare una mano. lo stesso vale per gli altri aspetti.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi sembra che siamo un po Aiello-dipendenti, speriamo regga. Forza Professore !!!
Da "007 Goldeneye" Bond: " vodka e martini!, agitato non mescolato. E lei come lo prende?"; Xenia:" Lo prendo liscio, con una giratina..." .
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mi dispiace ma ragiono da solo senza supporti
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
Io credo che pisellino auspicasse che Aiello facesse da supervisore dei quaderni, garantendo così una omogeneità sulla visione/coerenza complessiva...e se non è così, almeno io, mi aspetto che abbia questo ruolo
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2010
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2010
FONTE EDILIZIA E TERRITORIO
Parla il neopresidente Gian Vito Graziano «Il suolo predice frane e terremoti» LA CONTA DEI GEOLOGI LA GESTIONE DEL SUOLO Si è insediato da pochi mesi sulla poltrona della presidenza dei geologi e promette passione, entusiasmo e un obiettivo preciso: diffondere la cultura dell’importanza della geologia nella gestione del territorio, soprattutto per la prevenzione dei rischi sismici e idrogeologici. Gian Vito Graziano viene dalla Sicilia dove, spiega, come presenza di geologi «siamo messi meglio che in altre Regioni grazie a una vecchia norma che ha fatto una vera e propria imbarcata: solo al genio civile ne assunsero 50-60, in totale un centinaio». State battendo molto su questo tasto e cioè di garantire più geologi nella gestione del territorio. Ma perché è così importante dotarsi di queste figure? Perché lo studio del suolo ci dice se quel territorio è soggetto o meno a rischio idrogeologico o ai terremoti. Cosa che un approccio esclusivamente urbanistico non ci dice. La figura del geologo dovrebbe essere sempre consultata per la difesa del suolo e in materia di concessioni edilizie per avere cognizione preventiva del comportamento del suolo. A proposito di rischio idrogeologico che giudizio dà sul fondo acceso dall’amministrazione centrale a favore delle Regioni per contrastare frane e smottamenti? Un giudizio negativo. In questo Paese ci siamo abituati a rincorrere le emergenze. Senza nulla togliere all’importanza delle risorse economiche, senza una seria programmazione delle politiche territoriali non si contrasteranno i rischi per la popolazione. Lei arriva alla presidenza dell’Ordine dopo trent’anni di gestione del suo predecessore. Su cosa si concentrerà la sua presidenza? Il mio primo obiettivo è quello di dare alla categoria che rappresento il riconoscimento di un ruolo sociale. E il ruolo sociale si fonda sul fatto che i geologi sanno capire come si comporta il territorio. Su queste competenze voglio affermare la categoria.
n.b. SE PER CASO VI ANNOIO CON QUESTE NOTIZIE STAMPA ... FATEMELO SAPERE!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Io vengo dalla Campania ed anche qui è stato “imbarcato” almeno un geologo per ufficio del genio e devo dire che (quei pochi che ho conosciuti) si comportano bene! Anzi, qualcuno parteggia per la categoria. (diverse volte ha fatto questioni a favore della categoria)
Il problema è che in Campania siamo andati oltre! Si, proprio così! Altro che “imbarcare” geologi, qui il dirigente del settore lavori pubblici e, quindi, anche del genio civile è un GEOLOGO. Si proprio un geologo che comanda tanti ingegneri, ma le direttive (circolari) della regione sono sempre contro i geologi. Se vai alla regione non si capisce chi è il geologo e chi l’ing. Se guardi i loro volti hanno tutti la stessa faccia arrabbiati con i geol.
p.s. anche in Campania alla Regione recentemente sono stati assunti circa 60-70 geologi (ex commissariato di governo)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
speriamo bene. aspettiamo che alle parole seguano i fatti
ricordati che per contare il "geologo" deve essere "autorevole"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
maronna Adrià e come siete messi tutti inc.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Michè, è un periodaccio per i geologi campani. Ci sono veramente tanti problemi! Comunque, io non mi scoraggio e vado avanti.
p.s. non trocncare le parole!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,900
Membri18,166
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026