Originariamente inviato da: Kanon
non è una questione di darla vinta o meno, è una questione di convenienza;

Fare una relazione geotecnica degna di tal nome richiede un impegno tale che difficilmente viene compensato in maniera adeguata (tranne rarissime eccezioni), quindi, per come la vedo io, il gioco non vale più la candela.

Mi trove perfettamente d'accordo. Ne ho le scatole piene di dover eseguire indagini geotecniche a costi raddoppiati, stando attento ai metri e al numero di sondaggi per non sforare il budget, nonché eseguire relazioni geotecniche che gli ingegneri rivendicano come loro "proprietà", ma alla fine te la chiedono tutti. La relazione geotecnica la riservo solo alle persone di qualità che con ti creano i problemi

La volete sapere l'ultima di un ingegnere: "perché non fai eseguire una sola CPT a 5 metri di profondità, tanto basta che sia certificata". Risposta: "Certo, ma la geotecnica te la fai da solo".

Per me da oggi mi dedicherò prevalentemente alla relazione geologica con masw per la sismica e sondaggi (di qualsiasi tipo) per la caratterizzazione stratigrafica, morfologica e idrogeologica.