|
1 membri (geovito),
933
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
....sarei impegnato....diversamente dove vai.....ci vogliono i soldi 
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Se mi ritenessi ONOREVOLE non starei a parlare qui con te  .... Grazie ....sarei impegnato....diversamente  ... io apprezzavo solo il fatto che sei disponibile a parlare...cosa hai capito?
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2010
Member
|
Member
scusa passionaria :-) ma sono le solite, a volte, incomprensioni derivanti nei forum, le parole senza i toni sono a volte interpretabili diversamente .... Ti chiedo scusa
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sei scusato 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Oggi ho potuto parlare a quattr'occhi con il nostro Presidente Graziano. Ho chiesto se i quaderni, una volta usciti, recepiranno, prima della loro stesura definitiva, il parere delle commissioni regionali. Ha affermato che i quaderni sono praticamente fatti. Quando usciranno: -saremo liberi di seguirli o meno; -saranno dati agli enti locali, Regioni/Geni civili, allo scopo di uniformare a degli standard le relazioni richieste dalle ntc08. I due suddetti concetti mi sono parsi in forte contraddizione: se i nostri uffici territoriali si aspettano relazioni di un certo tipo, che margini di libertà possiamo avere noi nell'elaborarle? 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Oggi ho potuto parlare a quattr'occhi con il nostro Presidente Graziano. Ho chiesto se i quaderni, una volta usciti, recepiranno, prima della loro stesura definitiva, il parere delle commissioni regionali. Ha affermato che i quaderni sono praticamente fatti. Quando usciranno: -saremo liberi di seguirli o meno; -saranno dati agli enti locali, Regioni/Geni civili, allo scopo di uniformare a degli standard le relazioni richieste dalle ntc08. I due suddetti concetti mi sono parsi in forte contraddizione: se i nostri uffici territoriali si aspettano relazioni di un certo tipo, che margini di libertà possiamo avere noi nell'elaborarle? Credo che.. dalla scelta delle indagini, prove di laboratorio, stesura della relazione, scelta degli autori di riferimento, indagini sismiche etcc etcc SEMPRE in rispetto delle NTC e volendo seguire gli indirizzi ... è un menù ampio. Io passionaria non mi preoccuperei. Cerchiamo di tenere alti gli standard ALTI al fine che il nostro lavoro sia ben ... RICONOSCIUTO
Ultima modifica di Paride Antolini; 29/01/2011 20:12.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho l'impressione, leggendo le LG di Luglio 2010, che si possano rivolgere più a lavori di pianificazione che di progettazione. Sto seguendo l'indice della "relazione geologica" sulle LG, per elaborane una per una palazzina a Lignano Sabbiadoro-Udine (zona4). Sono al paragrafo 2 "vincolistica". Ci problemi idraulici (esondabilità/sommersione ad opera di acque fluviali, piovane, marine) e legati alla subsidenza (Tagliamento sempre più pensile, territorio sempre più sotto il livello del mare). Sulle LG si fa riferimento alla geomorfologia quantitativa che consente di esprimere sotto forma parametrica, i principali aspetti del rilievo (micro rilievo nel mio caso) e quantificare l'intensità dei processi geomorfici in atto.Il territorio in questione è strettamente legato al buon funzionamento del sistema di bonifica idraulica e alla manutenzione dei manufatti/canali di drenaggio/protezioni a mare. Ok, so far fronte a tutte queste considerazioni, ma se il Comune ha autorizzato l'edificabilità di questo lotto, io credo abbia considerato questi rischi, appunto attraverso la pianificazione territoriale...Nessun problema, la mia relazione geologica sarà certamente di almeno 50 pagine
|
|
|
|
|
Member
|
Member
.... ma se il Comune ha autorizzato l'edificabilità di questo lotto, io credo abbia considerato questi rischi, appunto attraverso la pianificazione territoriale...Nessun problema, la mia relazione geologica sarà certamente di almeno 50 pagine Non fidarti! In autunno mi è capitato di procedere in uno studio geologico (relazione geologica) per la costruzioine di un albergo + relative casine per villeggiatura, ebbene... sebbene l'aria fosse edificabile e non risultassero problematiche... ho trovato la presenza di una frana proprio nel mezzo... Questo per dirti che non sempre le scelte dei Comuni sono scelte geologiche ... esistono anche scelte politiche... e quindi esistono le frane attive, le frane quiescenti e le frane politiche :-)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Questo per dirti che non sempre le scelte dei Comuni sono scelte geologiche ... esistono anche scelte politiche... e quindi esistono le frane attive, le frane quiescenti e le frane politiche :-)
Certamente sui PAT, sui PATI...le cartografie geologiche sono necessarie (e qualcuno le ha firmate)...ma...ok, faremo i controllori dei controllori, don't worry
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
si paride hai ragione, ma quello è routine normale dell buone relazioni geologoco tecniche o geotecniche, ma qui viene richiesto di rifare la pianificazione ogni volta anche per casette ad un pino e anche in condizioni di assoluta tranquillità geologica manco fossimo tutti fessi, allora i PGT pagati in genere bene a che servono? e tutta la pianificazione estudio fatta dai vari enti (comuni CMontane, province regioni etc.) hanno scherzato? mi sa che per non sbagliarsi hanno pure fornito la carta scottex nell'elenco scolastico degli adempimenti, l'uso del cranio è permesso?? e la professionalità è ammessa??? non per fare il presuntuoso ma "questi" non possono essere i miei maestri (msgari gli consiglio qualche testo NUOVO per aggiornarsi e li porto a fare qualche giretto in cantiere)!!!!!
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,900
Membri18,166
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|