|
|
Iscritto: Jan 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2009
Caro D.M., spero perdonerai il mio eccesso di dettagli nel fornire tanti riferimenti di ditte produttrici di hardware e software. Il mio intento era quello di far capire che dietro alla tecnica GPR ci sono ditte affermate investono che enormi capitali in ricerca e sviluppo. E se lo fanno, evidentemente la tecnica è matura ed affidabile. Purtroppo non sono sul libro paga di nessuna di loro...
Apprezzo molto il tuo pragmatismo nel descrivere la tua esperienza di campagna: ci fa capire che situazioni apparentemente semplici possono celare imprevisti di ogni genere. La capacità di affrontarli con successo, minimizzandone gli effetti sul dato finale, dipende più dalla conoscenza, dall'esperienza e dall'intuito che dall'hardware e software posseduti.
Concludo augurando a tutti buone feste.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2011
Salve a tutti e grazie per le importanti informazioni che mettete a disposizione. Sono un tesista di ing Civile, l'argomento della tesi è ....il GPR (che casualità!). Ho delle reminiscenze di elettronica e telecomunicazioni ma queste, non sono sufficienti a comprendere alcune funzioni della strumentazione in questione ed in particolare dei software. Dato che, mio malgrado, sono ignorante in lingua inglese, vorrei sapere se ci sono dei manuali in italiano che spieghino in particolare come scegliere i parametri giusti per l’acquisizione e soprattutto quelli per il processing (filtri, background removal etc..) Grazie mille per la disponibilità. Vincenzo
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2011
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2011
Salve, ho letto con interesse il topic e aggiungo questo breve post solo per segnalare una sessione che sto organizzando sulle applicazioni del georadar in ingegneria civile, nell'ambito della prossima European Geosciences Union General Assembly (Vienna, 22 - 27 aprile 2012). La sessione è la GI3.1, intitolata "Civil Engineering Applications of Ground Penetrating Radar" ( http://meetingorganizer.copernicus.org/EGU2012/session/9126). Sarà un'occasione prestigiosa per confrontare idee, esperienze e risultati sul tema dell'uso del Ground Penetrating Radar in ingegneria civile. Spero che possa essere di vostro interesse e che vorrete partecipare. Per qualsiasi curiosità e informazione potete contattarmi!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
grazie a tutti per le info fornite, ma volevo ad esempio sapere se nelle condizioni perfette (antenna giusta, soft giusto, condizioni del terreno ottimali) sarebbe possibile osservare la presenza di terreno di riporto, oppure è chiedere troppo al mezzo? Dipende dagli spessori, dai materiali, dall'antenna e dagli operatori. In linea di massima si, con alte probabilità d'insuccesso.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti