Un passo indietro allora.... al tema originale.
Quello che riesco a capire è che questi terremoti profondi non vanno d'accordo con tutto il resto della teoria o con parte di essa.
Io comunque ci sono arrivato per un solo fatto: pensavo che il terremoto fosse una specie di riorganizzazione interna della materia ed iniziando a parlarne qui nel forum sono arrivato a vedere che in parte quello che avevo immaginato, avviene.
Ho iniziato a vedere la cosa da quest'ottica piuttosto che da quella tradizionale.
Ho iniziato a vedere dei reticoli cristallini, del legame ionico che per la sua violenza sembra il vero responsabile o quantomeno la bomba da innescare, e sono arrivato ad i cambi di fase.
Come esempio dei cambi di fase, più avanti, mi si è parlato del diamante, che non è direttamente interessato, dato che le rocce sono altre, con caratteristiche completamente differenti, ma simili per il comportamento in questo: può diventare carbone e tornare diamante. Come alcune rocce interessate invece nei terremoti.
I diamanti possono essere realizzati in laboratorio. Per farlo ho letto che si usano 2 procedimenti. Uno è deposizione chimica da vapore, un procedimento scoperto per caso, credo di aver capito ed uno per detonazione.
Ugualmente le rocce hanno bisogno di variazioni di temperatura e pressione per cambiar fase.
Insomma, nei cambi, il livello energetico cambia.
O ci vuole energia o è rilasciata, a seconda del verso.
Fino a qui c'è qualcosa che non va?