Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Bruni (58), Annizio (77), Antonietta Agrillo (43), geologa (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 392 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 14 1 2 3 4 5 13 14
brunoscar #95503 30/01/2011 15:08
Iscritto: Oct 2010
G
Member
Member
G
Se si hanno le prove, una truffa va denunciata. Poi ci penserà la magistratura.

Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
x geologinsieme

Ti costa tanto dare nome e cognome? (vergognati: qui c’è gente che ha difficoltà lavorative e tu difendi che ha procurato questo)

Rispondo per gli altri, non per te!
Allora…..
Per discutere di questo argomento ci vuole onesta intellettuale e privo di ogni interesse con le ditte.
La mia “acrimonia” (non è cosi) non è nei confronti delle ditte certificate, ma è contro chi ha fatto “pressioni” per ottenere una legge ad hoc per viziare il mercato. La legge non è nata a caso e chi difende queste circolari sicuramente non fa gli interessi dei geologi liberi professionisti. La certificazione delle ditte è basati su parametri DI QUANTITÀ E NON DI QUALITÀ. Come già sentenziato dal Tar, tali certificazioni sono anticostituzionali. Sono contro le leggi primarie e danneggiano gravemente la categoria. Usurpano i mie diritti, il mio lavoro e la mia intelligenza.

La mia “acrimonia” è contro chi ha voluto anche nel 6.2.2. le indagini certificate e non si è preoccupato della qualità. Non sono una spovveduto e conosco i meccanismi che partono alla formazione di una legge. Quello che tu hai definito “La celerità è da lodare in un paese dove le cause civili durano anni”, proprio perchè stai in questo paese si chiama semplicemente raccomandazione (ma veramente pensi che le persone credono a babbo natale)

La mia “acrimonia” è semplicemente difendere i miei diritti. Diritti sanciti dalla costituzione e dalle leggi primarie che non certo un regolamento fatto da funzionari del cslp possono eliminare. Non certo una sparuta minoranza di geologi possa condizionare il mio futuro (si, geologi perché solo con il loro consenso siamo arrivati a questo)

Se tu affermi che non hai interessi con le ditte (crediamo pure a babbo natele) allora non devi rassegnarti ad un posizione supina a 90°. Tutto il problema si può cambiare con la stessa volontà che lo hanno scatenato.

Quote:
L’acrimonia che palesi nei confronti delle imprese certificate, ti priva dell’autorevolezza propria di chi è capace di un’analisi razionale.

Se volevo l’autorevolezza mafiosa non stavo sul forum!

Quote:
Una cosa saggia la dice Kanon “bisogna evitare che le ditte che effettuano indagini certificate non diventino concorrenti dei liberi professionisti”.

Io sono sicuro della saggezza e dell’onesta intellettuale del collega Kanon, ma so anche che gli stessi che hanno voluto certe leggi non hanno la stessa onesta intellettuale dell’amico Kanon. Contro l'agire mafioso ci vuole ben altro.

Quote:
Discuti di questo, senza acredine e lasciando spazio anche alle idee altrui.

Ho sempre lasciato spazio agli altri, sul forum ognuno dice quello che vuole. Tanto è vero c’è spazio anche per te.
(nonostante i geologi soffrono per causa di chi come te vuole certe cosa)

Basta rileggere il tuo primo intervento per capire dove vuoi arrivare.

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Ti costa tanto dare nome e cognome?
Eros Davico, adesso sarai contento.
(vergognati: qui c’è gente che ha difficoltà lavorative e tu difendi che ha procurato questo)

Come già sentenziato dal Tar, tali certificazioni sono anticostituzioni. Sono contro le leggi primarie e danneggiano gravemente la categoria. Usurpano i mie diritti, il mio lavoro e la mia intelligenza.

(nonostante i geologi soffrono per causa di chi come te vuole certe cosa)

Loro di noi non hanno avuto “pietà”!!!!!!!

Prova a non essere patetico, se non riesci a sbarcare il lunario non cercare capri espiatori.

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
Prova a non essere patetico, se non riesci a sbarcare il lunario non cercare capri espiatori.

Questa risposta ti qualifica ancora meglio!

Per fortuna che i colleghi hanno dato un sonora bocciatura alla tua lista!

Per fortuna che gente come te sta casa e non a rappresentare i geologi, non sei degno!

Vergognati per quello che hai scritto in campagna elettorale e nella frase di prima.

p.s. a me Dio mi ha dato l’intelligenza per “sbarcare il lunario”, a te cosa ha dato ………..?

p.s.s. COLLEGHI abbiamo a che fare con queste persone …………. riflettete sul da farsi

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
adriano, guarda che ti viene uno sbalzo di pressione, che foga maronna che fai quando vedi una bella donna stramazzi pe terra
a parte le battute, ognuono è libero di esprimere le proprie idee ed argomentare, e nessuno mi sembra abbia detto bestialità. lunica cosa un poco fuori tono ed eccessivamente corporativistica è quella sulla relazione geologica, per me le indagini debbono essere orientate al problema che si sta affrontando e per fare il pignolo fanno parte della parte geotecnica per cui (ed al limite le può ordinare e fare DL anche un ing.) nulla hanno a che vedre sulla geologica prodromica. sono d'accordo che certificato nulla dice sulla qualità e che le ditte (pur avendo un geologo che può seguire le indagini con la DL del geologo)debbon solo eseguire

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quello che sta succedendo è veramente paradossale.

Nella mia regione stanno succedendo le peggiori “schifezza” in campo geologico e tutti stanno zitti. Le poche reazioni sono indirizzate a ritagliarsi improbabili spazi economici. (come si dice dalle mie parti: SI PERDONO I BUOI E SI RINCORRONo LE FUNI)

È in atto un vera prevaricazione di pochi soggetti economici. Ovviamente, con i peggiori mezzi che la repubblica delle banane mette a disposizione. Quello che qualche imbecille chiama efficienza e solo.........( avete una laurea per capire)

Non capisco perché nessuno ha informato la stampa del balocco economico che si sta attuando in Campania. Con una crisi economica in atto si sta permettendo di bloccare di fatto l’attività edilizia. Nessuna nota è pervenuta alla stampa che conta. Non è possibile in un periodo di crisi bloccare l’edilizia.

Io personalmente mi sono stancato di scrivere su questo forum. Sembro un voce isolata e soggetta all’aggressione di qualche “disinformato” CHE FA GLI INTERESSI DI POCHI e tutti stanno zitti.

IN CAMPANIA SAPPIAMO TUTTI CHI è stato autorizzato e con quali mezzi. BRUNOSCAR TI POSSO GARANTIRE CHE tutti sanno di quella società, ma nessuno è andato a chiedere “spiegazioni” al cslp. In molti sappiamo cosa bisogna fare per avere un’autorizzazione al ministero. Non è un SEGRETO e tutti stanno zitti. Per l’ingordigia di qualcuno in molti non riusciranno a “sbarcare il lunari” come dice qualche disinformato.

Molti imbecilli preferiscono tacere, giustificare, “calmare le acque”………… per non assumersi l’onere di denunciare i fatti.

…..mi fermo,

(ovviamente, la presente non è una risposta ai post precedenti, ma una riflessione sui fatti della Campania che conosco bene)

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Non ho notize certe ma la situazione campana si potrebbe replicare velocemnte in tutta Italia.
Di sicuro in Veneto (vedi i presenti alla riuunione dell'ordine (incluso presidente Nazionale) del 29/01) ci sono tutte le premesse per il blocco dell'edilizia (già stentata anche nel NE)

A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Si il progetto perverso è quello!
Noi siamo solo cavie (in molti casi a 90°.....). La Campania è stata scelta come laboratorio ideale grazie ad una serie di congiunture.

Kanon #95569 31/01/2011 21:35
Iscritto: Oct 2002
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Originariamente inviato da: Kanon
bisogna evitare un'altra cosa secondo me, e cioè che le ditte che effettuano indagini certificate non diventino concorrenti dei liberi professionisti nella redazione della rel geologica; stiamo attenti a non farci rubare i clienti...

Hai azzecato il problema!
Nella ex circ 349/STC (ed anche nella 7618 e 7619) qualcuno diceva che stava scritto che i certificati di prova non dovevano contenere valutazioni (rette angolo d'attrito ecc).....
Ci sono laboratori che si sono inventati il certificato di prova dei dati sperimentali (sforzi-deformazioni) con valutazione dei dati (interpolazioni lineari) ad "uso e responsabilità del soggetto utilizzatore"!
Oppure gare d'appalto che inquadrano sia gli studi geologici che i servizi geologici di prospezione (a noi rubati dal DPR 328/01) in "lavori" categoria prevalente OS21 (e quindi requisiti DPR 34/2000) + art. 59 DPR ( e quindi requisiti ex 349/STC e 7618-7619 STC) .
Mai un affidamento professionale di servizi (CPC o CPV per chi ne mastica) per la geologia a liberi professionisti geologi(art. 90 D.lgs 163/2006) :

71351000-3 Servizi di prospezione geologica, geofisica e altri servizi di prospezione scientifica
71351100-4 Servizi di preparazione e analisi di prove di carotaggio
71351200-5 Servizi di consulenza geologica e geofisica
71351210-8 Servizi di consulenza geofisica
71351220-1 Servizi di consulenza geologica
71351500-8 Servizi di investigazione del terreno
71351700-0 Servizi di prospezione scientifica
71351710-3 Servizi di prospezione geofisica
71351720-6 Indagini geofisiche di siti archeologici
71351730-9 Servizi di prospezione geologica
71351900-2 Servizi geologici, oceanografici e idrologici
71351910-5 Servizi geologici
71351911-2 Servizi fotogeologici
71351912-9 Servizi geologici stratigrafici
71351913-6 Servizi geologici esplorativi
71352000-0 Servizi di prospezione sotterranea
71352100-1 Servizi sismici
71352110-4 Servizi di rilievo sismografico
71352120-7 Servizi di acquisizione di dati sismici
71352130-0 Servizi di raccolta di dati sismici
71352140-3 Servizi di elaborazione sismica
71352300-3 Servizi di rilievo magnetometrico
71353100-8 Servizi di prospezione idrografica
71510000-6 Servizi di investigazione di sito
71600000-4 Servizi di prova tecnica, analisi e consulenza
71610000-7 Servizi di prova e analisi della composizione e della purezza
71620000-0 Servizi di analisi
71900000-7 Servizi di laboratorio
73111000-3 Servizi di laboratorio di ricerca

chi vuole approfondire deve cercare:

REGOLAMENTO (CE) N. 213/2008 DELLA COMMISSIONE
del 28 novembre 2007
recante modifica del regolamento (CE) n. 2195/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo
al vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV) e delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE del
Parlamento europeo e del Consiglio relative alle procedure per gli appalti pubblici....

G
Member
Member
G
Il 1 febbraio è arrivato...qualcuno sa quali sono le nuove disposizioni imposte dagli uffici dei Geni Civili della Campania? O non è cambiato nulla....

Pagina 3 di 14 1 2 3 4 5 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12