|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2007
La proposta era di fare diventare obbligatoria la figura del geologo collaudatore. E' logico che esistono le commissioni di validazione dei progetti, ma ovviamente tale processo è non è previsto per i lavori di routine. Diversamente dovrebbe essere obbligatoria la figura ove venga presentata la relazione geologica. Per farmi capire mi è capitato che il collaudatore ing. richiedesse prove di carico su loculi cimiteriali(per un progetto che penso possa rappresentare veramente il minimo di intervento dato che il blocco di loculi era 8x3x5). Dovrebbe esserci il geologo collaudatore che verifica che le prescrizioni inserite nella relazione geologica fossero state rispettate. In questo caso era prescritta l'asportazione del terreno per ottenere valori di permeabilità accettabili: lo stesso ing. molto scrupoloso mi ha contattato per fare questa verifica. Purtroppo non credo che esistano ingegneri collaudatori che si mettono a leggere anche la geologica (già è grassa se lo fanno i progettisti). Se fosse obbligatoria la figura del geologo collaudatore tante, tantissime di queste cose non scapperebbero alla sicurezza delle opere.
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti